Mini crocchette di patate e salame Ungherese Clai

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 10 minuti
  • Cottura: 5 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Da buona Emiliana,figlia e nipote di contadini da una vita,anche a casa mia,si continua la tradizione dell’uccisione del maiale durante l’inverno.
Si sa,del maiale non si butta via niente ma io,fin da piccola,ho sempre amato mangiare soprattutto il salame,quello fatto con le mani sapienti di mio papà.
Quando mi sono arrivati i salami di Clai,gentilmente offerti dall’azienda,potete immaginare il terrore negli occhi di mio papà,la paura che il suo non fosse più il salame più buono,era tanta.
L’ho convinto ad assaggiarli,abbiamo fatto diverse prove e devo dire che ci hanno,fin dalla prima fetta,tutti quanti saputo conquistare,ognuno con la propria particolarità.
Dovendo inventare una ricetta,ho avuto chiaro in testa fin da subito,ciò che volevo portare in tavola.
Un piatto saporito e sostanzioso che esaltasse questi ottimi prodotti e ricordasse tanto la mia amata Emilia.
Eccomi quindi ricadere sul più classico tra tutti gli street food,ovvero lo gnocco fritto,perchè si sa,se per il mondo esiste il detto “pane e salame” qui in Emilia il detto si trasforma in “gnocco e salame”.
Per accompagnare un grande classico,ecco che mi è venuta l’idea di preparare delle gustosissime crocchette con patate e salame Ungherese.

clai 6

Ingredienti per 6 Persone

Per le crocchette

Per la salsa allo yogurt e senape

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Per prima cosa lessate in abbondante acqua salata le patate. Una volta cotte,lasciate raffreddare poi togliete la buccia. Tagliate il salame in fette piuttosto alte e poi in strisce. Nel robot inserite il salame,l'uovo,il pancarrè sbriciolato grossolanamente e due generose manciate di pangrattato. Azionate a velocità 2 per un minuto al massimo. Dovrete ottenere un composto omogeneo e compatto. Versate in un piatto del pangrattato. Con l'impasto ottenuto,create delle piccole palline,grandi circa come una noce.

    Per prima cosa lessate in abbondante acqua salata le patate.
Una volta cotte,lasciate raffreddare poi togliete la buccia.
Tagliate il salame in fette piuttosto alte e poi in strisce.
Nel robot inserite il salame,l'uovo,il pancarrè sbriciolato grossolanamente e due generose manciate di pangrattato.
Azionate a velocità 2 per un minuto al massimo.
Dovrete ottenere un composto omogeneo e compatto.
Versate in un piatto del pangrattato.
Con l'impasto ottenuto,create delle piccole palline,grandi circa come una noce.
  2. Passate poi ogni pallina nel pangrattato. In una capiente pentola dai bordi alti,versate l'olio e portatelo a temperatura. Quando l'olio è caldo,tuffate le crocchette e lasciatele friggere finchè non saranno ben dorate poi scolatele e lasciatele raffreddare sulla carta assorbente.

    Passate poi ogni pallina nel pangrattato.
In una capiente pentola dai bordi alti,versate l'olio e portatelo a temperatura.
Quando l'olio è caldo,tuffate le crocchette e lasciatele friggere finchè non saranno ben dorate poi scolatele e lasciatele raffreddare sulla carta assorbente.
  3. Mentre le crocchette raffreddano,preparate la salsa. In una ciotola unite lo yogurt e la senape e un pizzico di pepe. Mescolate bene per amalgamare e riponete in frigorifero. Quando le crocchette saranno fredde,componete il vostro antipasto. Io ho servito su un piatto da portata insieme ad uno strato di salsa allo yogurt e senape. Potete accompagnare queste crocchette con un bicchiere di buon Lambrusco.

Facili e veloci da fare,ottime da servire come antipasto o da mettere nella borsa del pic-nic per le scampagnate fuori porta.
Sarà difficile resistergli,una tira l’altra specie se le accompagnate come me con una buonissima salsa allo yogurt e senape

clai 1

Se anche voi volete provare i prodotti Clai, cercate sul sito, in questa sezione il rivenditore più vicino!

clai 5

Ricetta e foto di Barbara Baccarini del blog Un giorno senza fretta

10 luglio 2016

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia