Mini crocchette di patate e salame Ungherese Clai
Porzioni Tempo di preparazione
6persone 10minuti
Tempo di cottura
5minuti
Porzioni Tempo di preparazione
6persone 10minuti
Tempo di cottura
5minuti
Ingredienti
Per le crocchette
Per la salsa allo yogurt e senape
Istruzioni
  1. Per prima cosa lessate in abbondante acqua salata le patate. Una volta cotte,lasciate raffreddare poi togliete la buccia. Tagliate il salame in fette piuttosto alte e poi in strisce. Nel robot inserite il salame,l’uovo,il pancarrè sbriciolato grossolanamente e due generose manciate di pangrattato. Azionate a velocità 2 per un minuto al massimo. Dovrete ottenere un composto omogeneo e compatto. Versate in un piatto del pangrattato. Con l’impasto ottenuto,create delle piccole palline,grandi circa come una noce.
  2. Passate poi ogni pallina nel pangrattato. In una capiente pentola dai bordi alti,versate l’olio e portatelo a temperatura. Quando l’olio è caldo,tuffate le crocchette e lasciatele friggere finchè non saranno ben dorate poi scolatele e lasciatele raffreddare sulla carta assorbente.
  3. Mentre le crocchette raffreddano,preparate la salsa. In una ciotola unite lo yogurt e la senape e un pizzico di pepe. Mescolate bene per amalgamare e riponete in frigorifero. Quando le crocchette saranno fredde,componete il vostro antipasto. Io ho servito su un piatto da portata insieme ad uno strato di salsa allo yogurt e senape. Potete accompagnare queste crocchette con un bicchiere di buon Lambrusco.