Parmigiana di melanzane in padella

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 20 minuti
  • Cottura: 30 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

La parmigiana di melanzane è un classico della cucina italiana, strati di melanzane fritte e pomodoro, si alternano a mozzarella e parmigiano, per essere poi cotti in forno.  Questa versione è più leggera e non necessita di cottura in forno, così non si scalderà troppo la cucina, cosa non da poco in estate. Non dovrete nemmeno mettervi a friggere, visto che le melanzane sono cotte su una piastra antiadernte con un filo d’olio.   Parmigiana di melanzane in padella 1

Parmigiana di melanzane in padella 2

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Lavate le melanzane, eliminate il picciolo e tagliatele a fette. Sistematele in uno scolapasta e cospargete con il sale, fate riposare per circa un'ora.

  2. Mentre le melanzane riposano, versate in un tegame un cucchiaio di olio con la passata e mezzo bicchiere di acqua, salate e fate cuocere a fuoco lieve per 10 minuti, aggiungete il basilico e allontanate dal fuoco.

  3. Lavate le fette di melanzane e strizzatele delicatamente. Ungete leggermente una piastra antiaderente e cuocete le melanzane poche alla volta.

  4. Prendete una padella antiaderente da 24 cm di diametro, iniziate con uno strato di melanzane, aggiungete il sugo, poi il parmigiano e la mozzarella, proseguite così finchè non avrete terminato gli ingredienti.

    Prendete una padella antiaderente da 24 cm di diametro, iniziate con uno strato di melanzane, aggiungete il sugo, poi il parmigiano e la mozzarella, proseguite così finchè non avrete terminato gli ingredienti.
  5. Mettete un coperchio e cuocete su un fornello medio a fuoco lieve per circa 20-25 minuti.

 

Parmigiana di melanzane in padella v

Parmigiana di melanzane in padella 3

25 luglio 2016

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia