Piccoli budini in tazza al cioccolato, vaniglia e cardamomo

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 15 minutes
  • Cottura: 10 minutes
  • Costo: basso
condivisioni

Quando fa caldo e vien voglia di una piccola coccola dolce, per i miei cari io preparo il budino: in quattro e quattr’otto, ecco che riesco sempre a riportare il sorriso a tavola!
Il budino infatti è facile e veloce da realizzare, morbido, vellutato e accattivante; piace e mette d’accordo sempre tutti, soprattutto se è al cioccolato, ingrediente magico, che porta buonumore e ci rimette in pace col mondo.
A me piace sempre personalizzare i budini in qualche modo, servendoli ad esempio con frutta fresca, con un ciuffetto di panna montata, con una sbriciolata di meringa, con un biscottino oppure aggiungendo qualche spezia particolare per renderli ancora più sfiziosi; la versione che vi presento oggi è con vaniglia e cardamomo, due spezie che adoro e che col cioccolato stanno davvero a meraviglia.

 

Piccoli budini in tazza al cioccolato, vaniglia e cardamomo 5

 

Ingredienti per 8 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Pestate leggermente in un mortaio le bacche di cardamomo e mettetele in un pentolino antiaderente insieme alla panna e alla mezza stecca di vaniglia incisa nel mezzo. Scaldate il tutto senza portare ad ebollizione, spegnete la fiamma e lasciate raffreddare completamente, poi filtrate eliminando le spezie.

    Pestate leggermente in un mortaio le bacche di cardamomo e mettetele in un pentolino antiaderente insieme alla panna e alla mezza stecca di vaniglia incisa nel mezzo.
Scaldate il tutto senza portare ad ebollizione, spegnete la fiamma e lasciate raffreddare completamente, poi filtrate eliminando le spezie.
  2. In un altro pentolino, con l'aiuto di una frusta amalgamate lo zucchero con l'uovo e la fecola, ottenendo una pastella senza grumi; aggiungete pian piano il latte, sempre mescolando bene.

    In un altro pentolino, con l'aiuto di una frusta amalgamate lo zucchero con l'uovo e la fecola, ottenendo una pastella senza grumi; aggiungete pian piano il latte, sempre mescolando bene.
  3. Incorporate la panna, il cardamomo in polvere e in ultimo il cioccolato spezzettato grossolanamente; mettete sul fuoco e sempre amalgamando con la frusta sciogliete il tutto, portando ad ebollizione. Il budino pian piano si raddenserà, e una volta arrivati alla giusta consistenza spegnete la fiamma, e versatelo nelle tazze o bicchierini monoporzione, facendolo raffreddare per una mezz'ora a temperatura ambiente.

    Incorporate la panna, il cardamomo in polvere e in ultimo il cioccolato spezzettato grossolanamente; mettete sul fuoco e sempre amalgamando con la frusta sciogliete il tutto, portando ad ebollizione.
Il budino pian piano si raddenserà, e una volta arrivati alla giusta consistenza spegnete la fiamma, e versatelo nelle tazze o bicchierini monoporzione, facendolo raffreddare per una mezz'ora a temperatura ambiente.
  4. Mettetete poi in frigo i bicchierini, e teneteli al fresco per circa un'oretta o due prima di servirli.

    Mettetete poi in frigo i bicchierini, e teneteli al fresco per circa un'oretta o due prima di servirli.
Note

Potrete a piacere variare le spezie: in sostituzione al cardamomo e alla vaniglia, col cioccolato ci sta anche molto bene la cannella, oppure un pizzico di miscela che si utilizza per fare il pan d'epices.
Io adoro servire i miei budini in piccoli bicchierini colorati, ma è anche una bella idea portarli in tavola dentro alle tazzine da caffè!
E se dovessero avanzarvi, niente paura: potrete conservare tranquillamente i vostri bicchierini di budino in frigo per alcuni giorni, ben sigillati con pellicola alimentare.

 

Piccoli budini in tazza al cioccolato, vaniglia e cardamomo 2

 

 

Piccoli budini in tazza al cioccolato, vaniglia e cardamomo 3

Questi piccoli budini sono la dose perfetta per spezzare la fame, per concedersi un intermezzo goloso senza troppi sensi di colpa e per coccolarsi un po’; quindi vi consiglio di provarli quanto prima e li troverete irresistibili, ne sono certa!
Buona merenda a tutti, e a presto..

16 luglio 2016

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia