Pizzette di melanzane
Melanzane lunghe, tagliate a metà e messe a cuocere in forno come se fossero pizzette: ricoperte di ottima salsa di pomodoro e pezzetti di fiordilatte, ottime come piatto unico o come contorno.
Porzioni Tempo di preparazione
2persone 15min
Tempo di cottura
40min
Porzioni Tempo di preparazione
2persone 15min
Tempo di cottura
40min
Ingredienti
Istruzioni
  1. Iniziate a raddensare un po’ la salsa di pomodoro, in un pentolino a fuoco vivace con un filo di olio extra vergine. Spegnete quando si sarà ridotta di un terzo. Se usate una passata di pomodoro comprata, non ci sarà bisogno di questa operazione, sono generalmente molto dense.
  2. Lavate le melanzane e tagliatele a metà sul lato lungo, disponetele su una teglia rivestita di carta da forno e praticate, con un coltello dalla lama sottile, dei tagli in diagonale sulla polpa, stando attenti a non incidere la buccia sotto.
  3. Cospargete le melanzane di passata di pomodoro e conditele con un giro di olio.
  4. Cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per circa 30, 35 minuti, comunque finché non sono ben tenere. Tiratele fuori, copritele di pezzetti di mozzarella fiordilatte e rimettete in forno fino a che la mozzarella non sia sciolta. Servite tiepide, decorando con qualche fogliolina di origano fresco.
Recipe Notes

Gli ingredienti sono sufficienti per due persone come piatto unico, altrimenti, se servito come contorno, bastano per 4.