Plumcake integrale ai lamponi

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 15 minuti
  • Cottura: 50 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Una delle cose che preferisco dell’estate è che ci regala della frutta meravigliosa. Albicocche, pesche, ciliegie, prugne, meloni, angurie e chi più ne ha più ne metta. E poi ci sono quelli che io ritengo essere “i reali” della frutta, i frutti di bosco. Quindi mirtilli, ribes, more di gelso e di rovo, e i lamponi.

Questo plumcake integrale ai lamponi è un cake morbido e leggermente umido, dal gusto intenso e rustico. L’abbinamento del sapore fresco dei lamponi con quello rustico della farina integrale vi conquisterà al primo morso. Perfetto per una colazione sana e leggera, ma anche per una pausa caffè golosa se servito insieme a una pallina di gelato.

cake-lamponi1

Questo cake ha anche il vantaggio di essere sano e leggero: farina integrale per ridurre l’indice glicemico, lamponi per un pieno di sali minerali e vitamine, una mela grattugiata nell’impasto per renderlo morbido riducendo i grassi, e olio al posto del burro

Volendo potete sostituire i lamponi con altri frutti rossi, tutti preziosi alleati per la salute visto che sono ricchi di antiossidanti, sostanze benefiche che ci proteggono dalle malattie e che ci aiutano a prevenire e a contrastare le infezioni.

cake-lamponi4

 

Ingredienti per 5 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Per prima cosa lavate i lamponi e asciugateli delicatamente con della carta assorbente.

  2. Montate l'uovo con lo zucchero fino ad avere una bella crema chiara e spumosa.

  3. A questo punto unite l'olio a filo e poi la mela precedentemente grattugiata.

  4. Setacciate le farine insieme al sale e al lievito. Unite a più riprese alla massa montata e mescolate con una spatola.

  5. Tenete da parte una mancata di lamponi e unite gli altri all'impasto mescolando delicatamente affinché non si rompano.

  6. Distribuite il composto in uno stampo da plumcake da 20x10 foderato con carta forno oppure imburrato e infarinato.

  7. Decorate con i lamponi restanti, aggiungete un po' di granella di nocciole e infornate a 175 per circa 50 min o fino a che lo stecchino di legno non esce pulito.

 

cake-lamponi2

cake-lamponi5

17 luglio 2016

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia