Pomodori in padella con aglio e origano

L'eccellenza italiana dei pomodorini, in un contorno velocissimo spadellati con origano e aglio possono essere impiegati anche come condimento per un ottimo piatto di pasta.

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 5 minuti
  • Cottura: 15 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Ricetta velocissima, ma davvero  molto gustosa e versatile.
I pomodori in padella con aglio e origano si prestano a varie destinazioni.
Pronti in un attimo, dato che si mette tutto a crudo nella padella e poi si accende il fuoco, possono rappresentare un contorno gustoso, ma anche un condimento perfetto per un piatto di spaghetti.
Provateli anche su delle fette di pane come uno sfizioso antipasto, noi li adoriamo in tutte le versioni.

Pomodori in padella 3

Ingredienti per 2 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Lavate i pomodori e divideteli a metà. Posizionateli in una padella con 2 spicchi di aglio. Aggiungete il sale a piacere. Unite l'origano secco e l'origano fresco. Aggiungete un fondo di olio extravergine di oliva.

    Lavate i pomodori e divideteli a metà. Posizionateli in una padella con 2 spicchi di aglio. Aggiungete il sale a piacere. Unite l'origano secco e l'origano fresco. Aggiungete un fondo di olio extravergine di oliva.
  2. Accendete il fuoco e mettete il coperchio alla pentola. Cuocete a fuoco medio il tempo necessario affinché i pomodori risultino cotti. A questo punto togliete il coperchio e fate asciugare un po' il sughetto, ma non troppo.

Note

Questi pomodori possono essere consumati immediatamente, ma se volete utilizzarli per condire la pasta vi consiglio di tenerli una notte a riposo in frigorifero con tutto il loro sughetto e gli spicchi di aglio di cottura.
Scolate gli spaghetti al dente e conditeli con i pomodori e il loro olio aggiungendo del peperoncino frantumato... la vostra spaghettata sarà davvero eccezionale!

pomodori in padella verticale

Arrivederci alla prossima ricetta!

29 luglio 2016

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia