Il Purè di patate, una delle ricette base della cucina, ma che comunque non va data per scontata. Spesso si pensa che sia più veloce rivolgersi ai preparati, ma in realtà farlo in casa è un procedimento semplicissimo e il gusto è tutta un’altra cosa. La consistenza, il sapore…deve sapere di patate vere.
Vi basteranno pochi ingredienti e se avete poco tempo il trucco è usare patate piccole o tagliarle a pezzi per velocizzarne la cottura, anche se è meglio lasciarle intere in modo che non assorbano troppa acqua.
Ingredienti per 2 Persone
- 500 g Patate
- 150 ml Latte
- 30 g Burro
- 1 pizzico Noce Moscata
- 1 pizzico Sale
Preparazione
Fate bollire le patate partendo da acqua fredda fino a quando infilzandole con una forchetta risulteranno morbide. Scolatele, spelatele e schiacciatele con uno schiacciapatate o un passaverdure direttamente in una pentola.
Aggiungete il burro a tocchetti, il latte caldo, una spolverata di noce moscata e regolate di sale. Cuocete a fiamma bassa mescolando continuamente fino a raggiungere un composto cremoso della densità che più preferite. In genere io preferisco un purè morbido e proseguo la cottura per circa 5 minuti.

27 Luglio 2016