Quando ho ricevuto i prodotti Clai per il contest Morsi d’autore ho subito iniziato a pensare a una ricetta… Volevo qualcosa di facile che potesse essere portato al mare o in campagna per i picnic, ho pensato e ripensato e alla fine ho scelto la sbriciolata salata.
Un guscio di crumble e un ripieno ricco e saporito; io per la mia sbriciolata ho voluto utilizzare il Salame Milano Clai, i pomodorini, la crescenza e il basilico, ma sono possibili davvero mille varianti e può essere anche un perfetto svuota frigo.
Ottima mangiata fredda, anzi il giorno dopo è ancora più buona!

Ingredienti per 8 Persone
Per il crumble
- 230 gr Farina 00
- 30 gr Parmigiano Reggiano
- 100 gr Burro freddo
- 1 Uovo
- 1/2 bustina Lievito Per Torte Salate
- q.b. Sale
- q.b. Pepe
Per il ripieno
Per decorare
- foglie Basilico
- Parmigiano Reggiano
Preparazione
In una ciotola mettete la farina, il parmigiano, il lievito, il sale e il pepe, aggiungete il burro freddo a pezzetti e con le mani create un crumble. Aggiungete l'uovo e continuate a mescolare velocemente con le mani cercando di rendere l'impasto sbriciolato. Lasciate riposare per 20 minuti. Nel frattempo tagliate a strisce il salame milano e i pomodorini a metà.
In una teglia foderata con carta forno versate metà del crumble; fate poi uno strato di crescenza, a seguire uno di salame Milano Clai e uno di pomodorini, terminate con qualche foglia di basilico e coprite con le briciole che restano.
Cuocete in forno caldo a 180° per 35-40 minuti. Quando è fredda decorate con parmigiano reggiano o ricotta salata grattugiata. Servite a temperatura ambiente.

Se volete provare i prodotti Clai andate sul sito nella sezione Dove ci trovi, per scoprire il punto vendita più vicino a voi!

Ricetta e foto di Valentina Previdi del blog Profumo di cannella e cioccolato