Le scoperte che avvengono pasticciando sono tra le più belle! Mi darete conferma di ciò dopo aver preparato questa deliziosa crema salata al limone, che si sposa a perfezione con il sapore affumicato della scamorza. Questi rustici sono pratici e buonissimi, si preparano in un attimo e si prestano a quelle cenette in terrazza tipiche di questa stagione.
Il guscio friabile di pasta sfoglia abbraccia tante meraviglie: la crema al limone, saporita e pungente, il sapore pieno della scamorza affumicata, il croccante delle mandorle a lamelle, il profumo del rosmarino.
E il tutto potrebbe diventare il ripieno delle mie prossime lasagne, perché no?!

Stampa
Sfogliatine alla scamorza affumicata e limone
2016-05-31 16:18:21
Per 8 persone
Tempo di Preparazione
Ingredienti
- 2 pasta sfoglia rettangolare
- 250 g di scamorza affumicata intera
- 20 g di burro
- 250 ml di brodo vegetale (sedano, carota, cipolla, acqua e sale)
- 4 cucchiai di farina 00
- 1 uovo
- 2 cucchiai di latte fresco
- 1 limone bio
- q.b. di pepe nero
- q.b. di sale fino
- q.b. di lamelle di mandorle
- rosmarino fresco
Per completare
- 1 uovo
- 1/2 tazzina di latte
Istruzioni
- Cominciate preparando la crema salata al limone: in pentolino dal fondo spesso fate sciogliere il burro, aggiungete la farina (proprio come se si preparasse una besciamella), mescolate con la frusta e lasciatela imbiondire, fino a quando sarà color nocciola. Unite a questo punto il brodo vegetale bollente a filo, sempre mescolando con la frusta a mano.
- Aggiungete una bella macinata di pepe nero e un pizzico di sale, e quando il tutto comincia a restringersi aggiungete anche l'uovo battuto con i due cucchiai di latte. Mescolate un poco con la frusta a mano e quindi unite la buccia del limone grattugiata e tutto il succo filtrato.
- Cuocete per due-tre minuti, sempre mescolando con la frusta e sempre a fiamma bassa. Trasferite quindi la crema in una ciotola e mettete da parte.
- Tagliate ogni pasta sfoglia ottenendo sei rettangoli: distanziateli leggermente tra loro e con i rebbi della forchetta tracciate un perimetro leggermente più piccolo nel quale andrà posizionato il condimento.
- Stendete un cucchiaio di crema al limone su ogni rettangolino; aggiungete quindi la scamorza tagliata a fette sottili. Distribuite le mandorle a lamelle e qualche ciuffetto di rosmarino.
- Battete l'uovo assieme al latte e spennellate i bordi di ogni sfoglia.
- Infornate a 200° per circa 20 minuti.
iFood https://www.ifood.it/
