Per il contest Morsi d’Autore Clai ho pensato di realizzare una ricetta semplice e veloce da preparare, un appetizer sfizioso ed originale al tempo stesso.
Tra i buonissimi salami ho scelto di utilizzare il Salame Milano Clai, la fetta ampia mi ha permesso di mettere in pratica la mia idea, realizzare dei Tortelloni con il salame da farcire con qualcosa di gustoso che non coprisse il gusto del salame ma lo esaltasse maggiormente.
Trovare i prodotti Clai a Palermo, città in cui vivo, è abbastanza semplice: tutti gli ipermercati come Auchan ed IperCoop sono forniti dei prodotti Clai, potete comunque cercare il negozio a voi più vicino consultando il sito

Ingredienti per 12 Persone
- 12 fette Salame Milano Clai
- 100 gr Mascarpone
- 60 gr Arachidi salate
- q.b. Pepe Nero in grani macinati al momento
Preparazione
Affettate il Salame Milano Clai, le fette devono essere intatte e sottili. In una ciotola mantecate il mascarpone con le arachidi, in parte tritate ed in parte integre, spolverate con del pepe. -Stendete la crema di mascarpone sul bordo del Salame Milano Clai, avvolgete e ripiegate le fette di Salame formando il classico Tortellone. Se necessario utilizzate degli stuzzicadenti per tenere uniti i lembi dei Tortelloni.


Potete accompagnare questo appetizer con frutta fresca o un cruditè di verdure, annaffiando tutto con un buon calice di vino rosso.
Ricetta e foto di Patrizia Esposito del blog Angolo cottura