Biscotti cocco e cioccolato senza burro

Biscotti al triplo cocco, chi ama il cocco è avvisato. Sono piccole perle senza glutine e senza latticini con ingredienti utili oltre che eccellenti.

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 20
  • Cottura: 10
  • Costo: medio
condivisioni

Questi piccoli, paffuti biscotti senza glutine e senza latticini, al triplo cocco e tempestati da una miriade di golose gocce di cioccolato, nascondono un ingrediente segreto: la farina di ceci.
Eh sì, quella stessa farina usata per le più famose cecina e panelle, qui si mette in gioco in chiave dolce, regalando a questi biscotti un sapore delizioso, che si sposa perfettamente con il gusto esotico del cocco e l’amaro del cioccolato fondente.
L’olio di cocco, usato nella ricetta, è un grasso vegetale completamente privo di colesterolo, costituito soprattutto da acidi grassi saturi a catena media, che, nell’ambito di un’alimentazione sana ed equilibrata, può risultare utile per mantenere l’organismo in buona salute.
Sembra infatti che l’olio di cocco aiuti ad accelerare il metabolismo, a prevenire alcune patologie di origine ormonale, a rafforzare il sistema immunitario, a ridurre il rischio di diabete ed a combattere l’azione dei radicali liberi.
E’ necessario però che l’olio di cocco sia di ottima qualità, biologico e spremuto a freddo, non idrogenato nè tanto meno tagliato con oli diversi che, al contrario, potrebbero risultare dannosi.
Lo zucchero di cocco, ricavato dal nettare della palma da cocco, è uno zucchero cristallino di colore dorato, molto simile allo zucchero di canna panela o allo zucchero muscoavado.
Grazie al contenuto di inulina, che rallenta l’assorbimento del glucosio, presenta un indice glicemico più basso rispetto allo zucchero bianco comune.
Se, dopo tante chiacchiere, vi ho quanto meno incuriositi un po’, venite con me in cucina a mettere le mani in pasta.

Ingredienti per 6 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Setacciate in una ciotola le farine con il bicarbonato e il sale; aggiungete anche il cocco rapè e tenete da parte.

    Setacciate in una ciotola le farine con il bicarbonato e il sale; aggiungete anche il cocco rapè e tenete da parte.
  2. Nella ciotola del mixer, mescolate con la frusta K l'olio di cocco (fuso e freddo) con lo zucchero, l'uovo e l'estratto di vaniglia, fino ad avere un composto omogeneo.

    Nella ciotola del mixer, mescolate con la frusta K l'olio di cocco (fuso e freddo) con lo zucchero, l'uovo e l'estratto di vaniglia, fino ad avere un composto omogeneo.
  3. Aggiungete il mix di farina in un solo colpo e mescolate il minimo necessario perchè risulti amalgamato, incorporando da ultimo le gocce di cioccolato.

  4. Avvolgete la pasta nella pellicola e lasciatela riposare in frigo da un paio d'ore fino a una notte intera.

    Avvolgete la pasta nella pellicola e lasciatela riposare in frigo da un paio d'ore fino a una notte intera.
  5. Usando un porzionatore da gelato da 3 cm di diametro, formate i biscotti con la pasta e trasferiteli man mano su una teglia foderata di carta forno.

    Usando un porzionatore da gelato da 3 cm di diametro, formate i biscotti con la pasta e trasferiteli man mano su una teglia foderata di carta forno.
  6. A piacere, appiattite leggermente i biscotti con il palmo della mano e cospargeteli in superficie con qualche granello di fleur de sal.

    A piacere, appiattite leggermente i biscotti con il palmo della mano e cospargeteli in superficie con qualche granello di fleur de sal.
  7. Fate riposare nuovamente in frigo per una mezz'ora.

  8. Cuocete in forno caldo a 180°C per circa 10-12 minuti, ruotando la teglia a metà cottura, fino a che la superficie è leggermente colorita.

  9. Sfornate i biscotti, trasferiteli con una spatola su una griglia e lasciateli raffreddare completamente.

Note

Non prolungate eccessivamente la cottura e conservate i biscotti in un sacchetto di cellophane per alimenti in quanto tendono ad asciugare rapidamente.

Olio e zucchero di cocco sono reperibili in negozi di prodotti biologici (tipo NaturaSì) oppure on-line (io li ho ordinati su Amazon.it).


biscotti cocco cioccolato gf vert

18 agosto 2016

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia