Crema diplomatica vegan
Porzioni Tempo di preparazione
4persone 40minuti
Tempo di cottura
10minuti
Porzioni Tempo di preparazione
4persone 40minuti
Tempo di cottura
10minuti
Ingredienti
Per la macedonia di fragole (facoltativa)
Istruzioni
  1. Mettete in un pentolino la farina e l’amido di mais. Aggiungete il latte vegetale poco per volta e mescolate velocemente con una frusta, per sciogliere farina e amido creando una cremina senza grumi.
  2. Aggiungete alla cremina di latte e farine il malto, la curcuma e la scorza di limone. Mescolate bene.
  3. Aggiungete ora a filo tutto il restante latte, continuando a mescolare con la frusta.
  4. Mettete il pentolino sul fuoco e portate la crema a bollore, mescolando continuamente.
  5. Raggiunto il bollore, abbassate la fiamma al minimo e proseguite la cottura per 5 minuti, sempre mescolando con la frusta.
  6. Versate la crema ottenuta in una ciotola e lasciatela raffreddare.
  7. Nel frattempo, se intendete usarle, preparate le fragole: lavatele, tagliatele a pezzettini, riunitele in una ciotola con il succo di mezzo limone e 60g di malto di riso. Mescolate bene e mettete da parte.
  8. Versate la panna ben fredda in una ciotola con l’estratto di vaniglia. Montate a neve ben ferma. Una volta che la crema preparata in precedenza è a temperatura ambiente, prendete una cucchiaiata di panna e mescolatela alla crema.
  9. Unite la restante panna montata alla crema poca per volta, mescolando dal basso verso l’alto per far incorporare aria e non smontare la panna. Il procedimento è un po’ laborioso ma il risultato ripagherà la fatica!
  10. Prendete delle coppette monoporzione e alternate strati di fragole condite e crema diplomatica. Fate riposare in frigorifero almeno un’ora prima di servire.
Recipe Notes

Le monoporzioni di crema diplomatica vegan possono anche essere congelate, poi gustate come fossero un semifreddo; basterà tirarle fuori dal freezer 15 minuti prima di servirle.