Cosa c’è di più buono di un bel piatto di pasta con del buon pomodoro fresco? Per me questo piatto racchiude tuta la semplicità della buona cucina, solo 5 ingredienti per ottenere un primo gustoso, facile e veloce da preparare. Il tempo di cottura della pasta vi permetterà abbondantemente di preparare il condimento. Potete decidere di personalizzare la ricetta a vostro piacimento aggiungendo basilico fresco oppure peperoncino. Se siete vegetariani vi basterà omettere l’acciuga e se volete sostituire con un tocco di sapore in più potete aggiungere del patè di olive. Insomma, libero sfogo alla fantasia, questa può anche essere utilizzata come base da arricchire a vostro piacimento.
Ingredienti per 2 Persone
Preparazione
Fate bollire l'acqua per la pasta, salatela e portate a cottura i fusilli seguendo il tempo indicato sulla confezione.
Scaldate una padella antiaderente e fate sciogliere un filetto d'acciuga sottolio insieme ad uno spicchio d'aglio pelato e tagliato a metà. Lavate i pomodorini, tagliateli in quattro e aggiungeteli al fondo di cottura. Fateli cuocere mescolandoli spesso per 5 minuti.
Scolate la pasta al dente tenendo da parte un mestolo di acqua di cottura, aggiungetela al condimento e terminate la cottura lasciando che si insaporisca bene. Terminate mantecando con la crescenza a fuoco spento.