Perfetti per una festa o un picnic queste girelle semi dolci con farina integrale sono davvero sfiziosissime.
Il sapore conferito dallo zucchero a questo impasto all’olio si ispira ai classici panini all’olio da buffet farciti con salumi, ma in questo caso i salumi e i formaggi sono inglobati nell’impasto.
La forma a girella è un’idea per variare un po’ la presentazione classica.

Ingredienti per 10 Persone
Preparazione
Mettete nell'impastatrice acqua e olio. Unite le due farine, lo zucchero e il sale. Azionate l'impastatrice a velocità medio bassa con il gancio a uncino e dopo poco unite il lievito. Attendere l'incordatura.
Quando l'impasto risulterà morbido, ma lavorabile con le mani e ben incordato, potrete formare una palla. Riponete la palla di impasto in una ciotola e "accarezzate" la sua superficie con le mani bagnante di olio. Coprite la ciotola con una pellicola e riponete il tutto nel forno spento, ma con la luce accesa.
Quando l'impasto sarà almeno raddoppiato ( ci vorranno circa 2-3 ore), prendete la ciotola e rovesciate l'impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato.
Stendete l'impasto con un mattarello e ricoprite con pezzetti di salame e fontina tagliati a cubetti. Arrotolate l'impasto e chiudetelo in un cilindro.
Tagliate a rotelline il cilindro e posizionatele su teglie ricoperte di carta da forno. Riponete di nuovo le teglie nel forno spento con luce accesa e fate lievitare per almeno altre 2-3 ore.
Cuocete in forno statico a 190 gradi per circa 15-20 minuti. Le girelle devono risultare dorate, ma non troppo.
Note
Le dosi di acqua e farina sono assolutamente indicative. Molto dipende dalla temperatura esterna e dal tipo di farina utilizzata. Aggiungete acqua o farina in modo da ottenere un impasto morbido, ma lavorabile con le mani.

Arrivederci alla prossima ricetta!