Girelle semidolci integrali al salame

Sfiziosi bocconcini all'olio extravergine di oliva arricchiti da pezzetti di fontina e salame perfetti per una festa o un picnic.

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 5-6 ore
  • Cottura: 15-20 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Perfetti per una festa o un picnic queste girelle semi dolci con farina integrale sono davvero sfiziosissime.
Il sapore conferito dallo zucchero a questo impasto all’olio si ispira ai classici panini all’olio da buffet farciti con salumi, ma in questo caso i salumi e i formaggi sono inglobati nell’impasto.
La forma a girella è un’idea per variare un po’ la presentazione classica.

Girelle integrali semidolci2

Ingredienti per 10 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Mettete nell'impastatrice acqua e olio. Unite le due farine, lo zucchero e il sale. Azionate l'impastatrice a velocità medio bassa con il gancio a uncino e dopo poco unite il lievito. Attendere l'incordatura.

  2. Quando l'impasto risulterà morbido, ma lavorabile con le mani e ben incordato, potrete formare una palla. Riponete la palla di impasto in una ciotola e "accarezzate" la sua superficie con le mani bagnante di olio. Coprite la ciotola con una pellicola e riponete il tutto nel forno spento, ma con la luce accesa.

  3. Quando l'impasto sarà almeno raddoppiato ( ci vorranno circa 2-3 ore), prendete la ciotola e rovesciate l'impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato.

  4. Stendete l'impasto con un mattarello e ricoprite con pezzetti di salame e fontina tagliati a cubetti. Arrotolate l'impasto e chiudetelo in un cilindro.

    Stendete l'impasto con un mattarello e ricoprite con pezzetti di salame e fontina tagliati a cubetti.
Arrotolate l'impasto e chiudetelo in un cilindro.
  5. Tagliate a rotelline il cilindro e posizionatele su teglie ricoperte di carta da forno. Riponete di nuovo le teglie nel forno spento con luce accesa e fate lievitare per almeno altre 2-3 ore.

    Tagliate a rotelline il cilindro e posizionatele su teglie ricoperte di carta da forno. Riponete di nuovo le teglie nel forno spento con luce accesa e fate lievitare per almeno altre 2-3 ore.
  6. Cuocete in forno statico a 190 gradi per circa 15-20 minuti. Le girelle devono risultare dorate, ma non troppo.

Note

Le dosi di acqua e farina sono assolutamente indicative. Molto dipende dalla temperatura esterna e dal tipo di farina utilizzata. Aggiungete acqua o farina in modo da ottenere un impasto morbido, ma lavorabile con le mani.

Girelle integrali semidolci7

Arrivederci alla prossima ricetta!

12 agosto 2016

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia