Granita al caffè con panna

La granita perfetta per il dopo pranzo, fresca, ma anche ricca grazie alla presenza della panna, che con il caffè crea un connubio delizioso.

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 20 minuti
  • Cottura: 5 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

La granita al caffè accompagnata dalla panna montata è una ricetta tradizionale e semplice che risulta perfetta dopo un pasto estivo, con il profumo del caffè che viene enfatizzato dalla ricchezza della panna candida. Facilmente adattabile ad ogni esigenza, usando caffè decaffeinato o anche un buon orzo, corona a meraviglia una cena in terrazza o un picnic in spiaggia.

GranitaCaffeO1

Ingredienti per 4 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Preparate il caffè, con la moka oppure con la macchina per l'espresso, in modo da ottenerne 500 ml con sapore intenso e fate raffreddare. Fate scaldare l'acqua in un pentolino e quando bolle unite lo zucchero, mescolate fino a farlo sciogliere e poi lasciate raffreddare. Unite i due composti, mischiate e versate in una teglia (meglio se d'acciaio) larga, quindi mettetela in freezer.

    Preparate il caffè, con la moka oppure con la macchina per l'espresso, in modo da ottenerne 500 ml con sapore intenso e fate raffreddare.
Fate scaldare l'acqua in un pentolino e quando bolle unite lo zucchero, mescolate fino a farlo sciogliere e poi lasciate raffreddare.
Unite i due composti, mischiate e versate in una teglia (meglio se d'acciaio) larga, quindi mettetela in freezer.
  2. Dopo un'ora, un'ora e mezza prendete la teglia dal freezer e mescolate con una forchetta per rompere i cristalli. Fate la stessa operazione circa ogni ora, finché non avrà ottenuto la consistenza desiderata (ci vorranno 4-6 ore). Montate la panna (fredda di frigorifero), mettete la granita in quattro bicchieri capienti mantecandola bene, rifinite con qualche cucchiaiata di panna e servite.

    Dopo un'ora, un'ora e mezza prendete la teglia dal freezer e mescolate con una forchetta per rompere i cristalli.
Fate la stessa operazione circa ogni ora, finché non avrà ottenuto la consistenza desiderata (ci vorranno 4-6 ore).
Montate la panna (fredda di frigorifero), mettete la granita in quattro bicchieri capienti mantecandola bene, rifinite con qualche cucchiaiata di panna e servite.
Note

Se la gradite più dolce potete aggiungere più zucchero allo sciroppo, oppure montare la panna con un cucchiaio colmo di zucchero a velo e un cucchiaino di estratto di vaniglia.

GranitaCaffeV1

Ricordate sempre di mantecarla a dovere per ottenere una granita buona e gradevole, in modo che i cristalli di ghiaccio siano dei piccoli pezzi impercettibili, ma ben freddi.

GranitaCaffeV2

26 agosto 2016

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia