Granita al caffè e cardamomo

Facile e super veloce da preparare, quando arriva il grande caldo, la granita è un dolce estivo che aiuta a sopportarlo meglio. Pochi gli ingredienti e le semplici mosse per avere un dessert fresco e goloso.

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 20 minuti
condivisioni

Perfetta come merenda rinfrescante, ma ottima anche come fine pasto, la granita al caffè è un dolce versatile e davvero semplice da preparare.

Gli ingredienti necessari sono pochissimi ed è importante siano di buona qualità, in primis la miscela del caffè, da preparare rigorosamente con la moka.

La granita è una tipica ricetta siciliana dove, per tradizione, viene consumata anche a colazione insieme ad una brioche rotonda con una pallina sulla parte superiore, chiamata tuppu.

I modi veloci per prepararla in casa sono due, potete versare i liquidi in un contenitore idoneo al freezer e mescolare il composto di tanto in tanto, affinchè non si formino cristalli di ghiaccio troppo grandi (il  procedimento nel dettaglio lo trovate qui), oppure, come vi spiego in questa ricetta, preparare in anticipo dei cubetti ghiacciati che vi sarà sufficiente tritare insieme poco prima di servirla.

Io ve ne propongo una versione un po’ esotica e profumata, preparata unendo al caffè il cardamomo, due ingredienti che a mio avviso si sposano davvero alla perfezione.

DSC_0402_granita_caffe_cardamomo

Ingredienti per 4 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Preparate il caffè con la moka e lasciatelo raffreddare. In una piccola casseruola, versate l'acqua, lo zucchero ed i semini estratti dalle capsule di cardamomo, precedentemente pestati leggermente nel mortaio. Portate a bollore e lasciate sul fuoco per alcuni minuti. Spegnete e fate raffreddare lo sciroppo ottenuto. Filtratelo, al fine di eliminare i semini, e versatelo in uno stampo per cubetti di ghiaccio. In un altro stampo per cubetti di ghiaccio versate anche il caffè ormai a temperatura ambiente, quindi ponete gli stampi nel freezer e lasciate congelare.

    Preparate il caffè con la moka e lasciatelo raffreddare.
In una piccola casseruola, versate l'acqua, lo zucchero ed i semini estratti dalle capsule di cardamomo, precedentemente pestati leggermente nel mortaio. Portate a bollore e lasciate sul fuoco per alcuni minuti. Spegnete e fate raffreddare lo sciroppo ottenuto.
Filtratelo, al fine di eliminare i semini, e versatelo in uno stampo per cubetti di ghiaccio.
In un altro stampo per cubetti di ghiaccio versate anche il caffè ormai a temperatura ambiente, quindi ponete gli stampi nel freezer e lasciate congelare.
  2. Montate la panna ben fredda insieme allo zucchero a velo. Estraete i cubetti di caffè e sciroppo al cardamomo dai due stampi e poneteli in un blender oppure nel cutter. Tritateli insieme fino ad ottenere una granita fine e morbida. Servitela subito nei bicchieri con alcune cucchiaiate (o se preferite un effetto più perfetto, con la sac à poche) di panna montata e della polvere di caffè che avrete reso sottile ed impalpabile passandola nel mixer.

    Montate la panna ben fredda insieme allo zucchero a velo.
Estraete i cubetti di caffè e sciroppo al cardamomo dai due stampi e poneteli in un blender oppure nel cutter.
Tritateli insieme fino ad ottenere una granita fine e morbida.
Servitela subito nei bicchieri con alcune cucchiaiate (o se preferite un effetto più perfetto, con la sac à poche) di panna montata e della polvere di caffè che avrete reso sottile ed impalpabile passandola nel mixer.
Note

Al tempo di preparazione, che è davvero breve, va aggiunto il tempo di raffreddamento e congelamento dei due liquidi.

Consiglio pertanto di preparare in anticipo i cubetti di caffè e sciroppo, anche alcuni giorni prima.

Avendoli pronti nel freezer vi sarà sufficiente montare la panna e tritare i cubetti per avere un dolce fresco e profumato pronto in brevissimo tempo.

Se non amate il cardamomo, potete sostituirlo ad esempio con della polvere di vaniglia (o i semini di una bacca).

 

DSC_0416_granita_caffe_cardamomo
DSC_0409_granita_caffe_cardamomo

DSC_0401_granita_caffe_cardamomo_2

2 agosto 2016

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia