Granita al caffè e cardamomo
Porzioni Tempo di preparazione
4porzioni 20minuti
Porzioni Tempo di preparazione
4porzioni 20minuti
Ingredienti
Istruzioni
  1. Preparate il caffè con la moka e lasciatelo raffreddare. In una piccola casseruola, versate l’acqua, lo zucchero ed i semini estratti dalle capsule di cardamomo, precedentemente pestati leggermente nel mortaio. Portate a bollore e lasciate sul fuoco per alcuni minuti. Spegnete e fate raffreddare lo sciroppo ottenuto. Filtratelo, al fine di eliminare i semini, e versatelo in uno stampo per cubetti di ghiaccio. In un altro stampo per cubetti di ghiaccio versate anche il caffè ormai a temperatura ambiente, quindi ponete gli stampi nel freezer e lasciate congelare.
  2. Montate la panna ben fredda insieme allo zucchero a velo. Estraete i cubetti di caffè e sciroppo al cardamomo dai due stampi e poneteli in un blender oppure nel cutter. Tritateli insieme fino ad ottenere una granita fine e morbida. Servitela subito nei bicchieri con alcune cucchiaiate (o se preferite un effetto più perfetto, con la sac à poche) di panna montata e della polvere di caffè che avrete reso sottile ed impalpabile passandola nel mixer.
Recipe Notes

Al tempo di preparazione, che è davvero breve, va aggiunto il tempo di raffreddamento e congelamento dei due liquidi.

Consiglio pertanto di preparare in anticipo i cubetti di caffè e sciroppo, anche alcuni giorni prima.

Avendoli pronti nel freezer vi sarà sufficiente montare la panna e tritare i cubetti per avere un dolce fresco e profumato pronto in brevissimo tempo.

Se non amate il cardamomo, potete sostituirlo ad esempio con della polvere di vaniglia (o i semini di una bacca).