Insalata di anguria feta e olive

Un'insalata delicata, fresca e adatta per queste giornate calde : l'anguria si sposa perfettamente con la feta e le olive le danno un sapore più deciso

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 20 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

L’ Insalata anguria, feta ed olive e’ un piatto veloce dal sapore unico e sorprendente, fresco e molto estivo, che unisce la dolcezza della frutta al sapore più deciso delle olive e della feta.
La presenza poi di così tanti colori ed il fatto che l’anguria e la feta siano tagliate a cubetti la rende pure molto chic nell’aspetto e perfetta da presentare durante buffet estivi o cene informali come contorno per secondi di carne o di pesce .
Questa insalata inoltre , accompagnata da pane tostato o crostini, può diventare anche un goloso e pratico piatto unico , specie durante queste giornate di mare quando magari si ha poco tempo a a disposizione e tanta voglia di rimanere leggeri per tornare a fare un altro tuffo!
L’idea in più? Preparate in anticipo tutti gli ingredienti in modo che pochi minuti prima di servire dovrete solo unirli e condirli!

insalata anguria1

Ingredienti per 4 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Tagliate l'anguria e la feta a cubetti piuttosto simili tra loro.

    Tagliate l'anguria e la feta a cubetti piuttosto simili tra loro.
  2. Affettate sottilmente la cipolla e mettetela in una ciotola a macerare con il succo del limone: questa operazione può farsi anche in anticipo perchè più la cipolla starà a macerare più si addolcirà.

  3. Lavate ed asciugare bene il prezzemolo e tritate la menta.

    Lavate ed asciugare bene il prezzemolo e tritate la menta.
  4. In una ciotola capiente mettete l'anguria, la feta, le olive, la cipolla con il suo succo, il prezzemolo e la menta.

  5. Condite con olio, sale e pepe e mescolate delicatamente.

Note

Il prezzemolo in questa ricetta non viene tritato ma lasciato intero per dare ancora più corposità e colore al piatto. Nulla vieta di tagliare comunque i gambi (che forniscono tuttavia una nota di croccantezza all'insalata ) laddove non si gradiscano o di sostituire il prezzemolo con rucola o songino.

insalata anguria2
insalata anguria4
insalata anguria5

Ricetta tratta dal sito di Nigella Lawson, con qualche piccolo adattamento negli ingredienti.

23 Agosto 2016

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish
Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia