L’insalata di pasta è uno dei piatti preferiti dell’estate. Si presta ottimamente a diventare un piatto unico e con qualche accorgimento può essere tanto originale da stuzzicare l’appetito anche quando il caldo rema contro.
L’insalata di pasta con la frutta è fresca e gustosa e, a contrastare la dolcezza del melone e della pesca, c’è il piccantino di un formaggio erborinato stagionato (quello che preferite, io ho scelto il Danablu, formaggio erborinato danese) e qualche goccia di aceto balsamico tradizionale di Modena.

Questa ricetta si presta ottimamente per essere preparata in anticipo e poi trasportata. Accortezze: scolare la pasta al dente e condirla subito con un filo d’olio perchè non si ammassi; aggiungere la frutta fin dall’inizio, in modo che conferisca sapore e, magari, completare con il formaggio soltanto alla fine.

Ingredienti per 2 Persone
- 140 g Pasta Tipo Fusilli
- 4 fette Melone
- 1 Pesca Noce Nettarina grande
- 50 g Formaggio erborinato stagionato
- qb Aceto Balsamico Tradizionale Di Modena
- qb Sale
- qb Olio Extravergine D'Oliva
- qb succo Limone
Preparazione
Fate lessare la pasta al dente, in abbondante acqua salata, e spruzzatela con succo di limone e un filo d'olio. Fatela intiepidire.
Lavate e tagliate la frutta a tocchetti.
Condite la pasta con la frutta e fatela insaporire per qualche minuto.
Prima di servire completate con scaglie di formaggio duro erborinato (tipo Danablu) e gocce di aceto balsamico tradizionale di Modena.