Melanzane e pomodori sono verdure perfette da consumare in estate. Contengono poche calorie, depurano l’organismo dalle tossine e sono antiossidanti. La particolarità di questa ricetta è la besciamella fatta con la quinoa solubile Dolce Vita. Si scioglie in un attimo in pietanze calde e fredde ed è buonissima.

Ingredienti per 2 Persone
- 1 Melanzana rotonda
- 2 Pomodori perini
- 1 mazzetto Maggiorana foglie fresche
- 2 cucchiaini Pepe
- 2 cucchiaini Sale
- 100 g Grana Padano grattugiato
- 300 ml Acqua
- 50 g Quinoa Dolce Vita
- 1 cucchiaino Noce Moscata
- 1 ciuffo Basilico
- 2 cucchiai Olio Extravergine D'Oliva
Preparazione
Lavate la melanzana, tagliatela a fette sottili e cospargetela di sale per eliminare i succhi amari. Nel frattempo tagliate un pomodoro a fettine ed uno a dadini.
Prendete la maggiorana, eliminate i rametti più grossi e tritate grossolanamente le foglioline.
In una ciotola versate la quinoa solubile Dolce Vita e poco alla volta aggiungete l'acqua mescolando con una frusta. Quando il composto sarà perfettamente omogeneo inserite due cucchiai di maggiorana e la noce moscata. Regolate di sale e pepe.
Stufate le melanzane per circa 8 minuti con un cucchiaio di olio extra vergine di oliva. Mettete da parte e stufate allo stesso modo i pomodori per 2 minuti. Sistemate ora le melanzane nella padella, poi i pomodori, la besciamella e la maggiorana. Continuate così sino al termine degli ingredienti. Alla fine ricoprite con la besciamella e mettete sotto al grill per qualche minuto. Decorate con maggiorana, dadini di pomodoro fresco ed il basilico.
Note
Se volete potete preparare la besciamella anche con latte di mucca o latte di riso.