Pasta fredda con piselli e feta

Un'insalata di pasta fredda perfetta per le giornate più calde, buona e leggera, con i piselli in versione cremosa ed a crudo, e feta e menta ad insaporire senza appesantire.

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 10 minuti
  • Cottura: 15 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Le insalate di pasta fredda sono un pranzo sempre gradito anche nelle giornate più calde, perfette da portare a tavola oppure per picnic e scampagnate. La feta si sposa alla perfezione con menta e piselli, infatti i sapori freschi ed i profumi di questo piatto semplice sono un connubio delizioso, arricchito da spezie e colori, che se volete potete tranquillamente riproporre in versione tradizionale con la pasta mantecata in padella.

PastaFreddaPiselliO1

Ingredienti per 2 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Sgusciate i piselli e mettetene 180 g in una pentola con 400 ml d'acqua, mentre gli altri teneteli da parte. Salate e cuocete i piselli finché risultano morbidi, controllando che vi sia sempre sufficiente liquido di cottura, poi unite 1 cucchiaio di menta, la paprika (dolce o forte, quella che preferite), aggiustate di sale e pepe e frullate fino ad ottenere una crema piuttosto morbida.

    Sgusciate i piselli e mettetene 180 g in una pentola con 400 ml d'acqua, mentre gli altri teneteli da parte.
Salate e cuocete i piselli finché risultano morbidi, controllando che vi sia sempre sufficiente liquido di cottura, poi unite 1 cucchiaio di menta, la paprika (dolce o forte, quella che preferite), aggiustate di sale e pepe e frullate fino ad ottenere una crema piuttosto morbida.
  2. Mentre la crema si raffredda portate a bollore una pentola d'acqua, salate e versate la pasta. Cuocete al dente, quindi scolate e passate sotto l'acqua fredda per raffreddarla e fermare la cottura. Versate la pasta in una ciotola capiente, unite la crema di piselli, i piselli a crudo, la feta sbriciolata, il cucchiaio di menta e un filo d'olio. Mescolate e servite subito, oppure tenete in frigorifero e lasciatela a temperatura ambiente almeno 15 minuti prima di servirla.

    Mentre la crema si raffredda portate a bollore una pentola d'acqua, salate e versate la pasta. Cuocete al dente, quindi scolate e passate sotto l'acqua fredda per raffreddarla e fermare la cottura.
Versate la pasta in una ciotola capiente, unite la crema di piselli, i piselli a crudo, la feta sbriciolata, il cucchiaio di menta e un filo d'olio.
Mescolate e servite subito, oppure tenete in frigorifero e lasciatela a temperatura ambiente almeno 15 minuti prima di servirla.
Note

Se non trovate i piselli freschi usate quelli novelli surgelati, cuoceteli tutti e prelevatene 1/3 mentre il resto frullatelo per la crema.

Se non vi piace la menta, oppure se volete variare i profumi usate basilico, origano, ma anche erba cipollina o timo limone.

PastaFreddaPiselliV2

Usate il formato di pasta che più vi piace, preferendo sempre quella corta che si fa avvolgere dai condimenti senza rischiare di attaccarsi.

PastaFreddaPiselliO2

PastaFreddaPiselliV1

18 agosto 2016

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia