Torta con crema al mascarpone e ribes

Una torta facilissima da preparare in pochi minuti e con soli 4 ingredienti: farina autolievitante, uovo, zucchero e mascarpone e da decorare con i frutti che più vi piacciono. Un' idea fresca e adatta per ogni festa e occasione

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 5 minuti
  • Cottura: 20 minuti
  • Costo: alto
condivisioni

La torta con la crema al mascarpone e ribes è una torta facilissima che si prepara in pochi minuti e con pochissimi ingredienti. Vi basterà della farina autolievitante, dello zucchero, 3 uova e del mascarpone e poi potrete scegliere voi come decorarla. Io avevo in frigo i ribes e così, dopo aver cotto la base, ho spalmato la crema al mascarpone sulla torta e l’ho guarnita con i ribesLa torta con la crema al mascarpone e ribes è perfetta per i giorni di festa o se avete ospiti a casa perchè con pochi ingredienti e con una breve preparazione potrete portare in tavola un dolce buono e bello da vedere. 

torta mascarpone ribes torta mascarpone ribes-5

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Per la base: lavorare con una frusta o in una planetaria le due uova con 80g di zucchero. Aggiungere quindi la farina setacciata e lavorare ancora fino ad ottenere un composto omogeneo. Versare il composto in uno stampo precedentemente imburrato e infarinato (io ho usato lo stampo da fluffosa) e cuocere per 150°c a 20-25 minuti circa (fare la prova con stuzzicadenti)

    Per la base: lavorare con una frusta o in una planetaria le due uova con 80g di zucchero. Aggiungere quindi la farina setacciata e lavorare ancora fino ad ottenere un composto omogeneo. Versare il composto in uno stampo precedentemente imburrato e infarinato (io ho usato lo stampo da fluffosa) e cuocere per 150°c a 20-25 minuti circa (fare la prova con stuzzicadenti)
  2. Per la crema: separare il tuorlo dall'albume. In una ciotola e con una frusta, lavorare dapprima il tuorlo con tre cucchiai di zucchero, aggiungere il mascarpone e mescolare bene. Infine incorporare l'albume che avrete montato a neve con movimenti dall'alto al basso. La crema è quindi pronta.

    Per la crema: separare il tuorlo dall'albume. In una ciotola e con una frusta, lavorare dapprima il tuorlo con tre cucchiai di zucchero, aggiungere il mascarpone e mescolare bene. Infine incorporare l'albume che avrete montato a neve con movimenti dall'alto al basso. La crema è quindi pronta.
  3. Spalmare abbondantemente la crema sulla torta e guarnire con il ribes (o altri frutti di bosco)

    Spalmare abbondantemente la crema sulla torta e guarnire con il ribes (o altri frutti di bosco)
Note

Queste sono dosi per una tortiera di dimensioni piccole (diametro 18cm). Potete anche raddoppiare le dosi per avere una torta più grande e usando uno stampo con diametro da 26 o 28 cm.

torta mascarpone e frutti bosco-2 torta mascarpone ribes-3

Questa torta può essere farcita con qualunque altra frutta ma l’accostamento dei frutti di bosco, che sono leggermente aciduli, è perfetto con la crema dolce al mascarpone! 

 

19 agosto 2016

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia