Biscotti ai fiocchi d’avena
Porzioni Tempo di preparazione
6 20
Tempo di cottura
12
Porzioni Tempo di preparazione
6 20
Tempo di cottura
12
Ingredienti
Istruzioni
  1. Tritate grossolanamente nel tritatutto i fiocchi d’avena.
  2. Setacciate le farine insieme a cremor tartaro e bicarbonato. Aggiungete i fiocchi d’avena tritati, il cocco rapè e tenete da parte.
  3. In una pentola capiente, riunite burro, zucchero, miele, acqua, scorza grattugiata del limone, sale e scaldate il tutto a fuoco basso fino a fondere il burro.
  4. Aggiungete il mix di farine e fiocchi d’avena in un solo colpo nella pentola con il composto d burro fuso e zucchero e mescolate con un cucchiaio di legno fino a che la farina è completamente amalgamata.
  5. Dividete la pasta in 2 parti e con ciascuna formate un rotolo di circa 5 cm di diametro. Avvolgete ogni rotolo nella pellicola e fate riposare in frigo per un minimo di 2 ore, meglio una notte intera.
  6. Rimuovete i rotoli di pasta dal frigo e lasciateli “ammorbidire” a temperatura ambiente per 15 minuti, poi tagliateli a fette di circa 8 mm di spessore, posizionando man mano i biscotti su una teglia foderata di carta forno, ben distanziati uno dall’altro. Riponete nuovamente in frigo per circa 30-45 minuti.
  7. Fate cuocere i biscotti in forno caldo a 170°C per circa 12-14 minuti, o fino a che la superficie risulterà uniformemente dorata, ruotando la teglia a metà cottura.
  8. Sfornate e lasciate riposare i biscotti nella teglia per qualche minuto prima di trasferirli su una griglia, con l’aiuto di una spatola, a raffreddare completamente.
Recipe Notes

La pasta, al momento del taglio dei biscotti, tende a sbriciolare ma è cosa del tutto normale. Con un po’ di pazienza, fate pressione intorno ai bordi dei biscotti in modo da ricompattarli e ripristinare una forma tonda, più o meno regolare.

I biscotti freddi, riposti in una scatola di latta o in un contenitore ermetico, si conserveranno per circa 2 settimane.