Una colazione alternativa! Da italiani che amano fare colazione al bar con caffè o cappuccino e brioche, questo nuovo modo di fare colazione potrebbe non stuzzicare molto il vostro palato, ma, provare per credere, è un concentrato di nutrienti che fà bene al corpo quanto alla mente.
Il chia pudding o “budino di semi di chia” non è altro che del latte al quale viene aggiunta una quantità di semi di chia che in circa 4- 6 ore sviluppano il loro potere gelificante rendendo il latte una sorta di “budino” da mangiare al cucchiaio.
I chia pudding stanno spopolando nel web oltre che per le loro proprietà nutrienti anche per la semplicità di realizzazione. Possono essere preparati con largo anticipo, usando la frutta fresca in ogni stagione e arricchiti con mix di cioccolato, semi vari, yogurt, creme e tutto quello che la vostra fantasia e gola vi suggerisce.
Io vi propongo un chia pudding molto semplice realizzato con albicocche, yogurt magro e mix di frutta disidratata. Può essere consumato a colazione, perchè ha un alto potere saziante, ma è ottimo anche come spuntino di metà pomeriggio. Potete prepararlo con largo anticipo, anzi, molto meglio se il chia pudding rimane in frigorifero tutta una notte prima di essere consumato.

Ingredienti per 6 Persone
- 400 ml Latte
- 100 g Semi Di Chia
- 3 cucchiai Sciroppo D'Acero
- 350 g Albicocche (o altra frutta a piacere)
- 100 g Frutta Secca (mandorle, noci, bacche di goji, mirtilli)
- 250 g Yogurt Magro
Preparazione
La sera precedente preparate il pudding: unite i semi di chia con il latte mescolando bene in modo che i semi si distribuiscano uniformemente. Fate riposare tutta la notte in frigo
Il mattino seguente aggiungete al pudding ormai gelificato lo sciroppo d'acero e mescolate. Lavate e tagliate a pezzettini le albicocche. Posizionate nel fondo dei vasetti ( o in ciotoline monoporzione) una parte delle albicocche tagliate e frullate le restanti in modo da ottenere una purea.
Preparate i vasetti inserendo sulla base di albicocche alcuni cucchiai di chia pudding, fate un successivo strato di purea di frutta, poi coprite con lo yogurt. Infine decorate con il mix di frutta secca.


Se non amate le albicocche potete sostituirle con altra frutta a piacere, ad esempio un ottimo connubio potrebbe essere mele con cannella , mandorle e miele, oppure frutti di bosco con granella di pistacchio e scaglie di cocco a decorazione. Potete anche aggiungere gocce di cioccolato nero e bianco, crumble di biscotti e frutta secca. Insomma, una volta imparata la ricetta base del chia pudding il resto diventa facile e divertente, da variare ogni volta! Provatelo e fatemi sapere qual è il vostro pudding preferito!

Altri chia pudding che potete trovare su iFood:
Chia pudding alle pesche e mandorle
Chia pudding al latte di cocco e ciliegie
Pudding ai semi di chia e frutta fresca
20 Settembre 2016