Crema di sedano rapa e patate

Morbida crema di sedano rapa e patate arricchita da carota viola grattugiata e tomino fresco per un comfort food da gustare tutti insieme in famiglia

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 15 minuti
  • Cottura: 15 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Il sedano rapa è una radice dalle molteplici proprietà nutrizionali: è costituito da una grande percentuale di acqua ed ha pochissime calorie. In compenso è ricco di sali minerali e vitamine. Le carote viola invece sono un’importante fonte di antociani, sostanze fortemente antiossidanti. A rendere ancora più morbida questa crema infine troviamo le versatili patate

crema di sedano rapa e patate

Ingredienti per 3 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Prendete il sedano rapa ed eliminate la scorza con un coltello affilato. Tagliatelo a fette o pezzi non troppo grandi. Versate circa due litri di acqua in una pentola a pressione e aggiungete due prese di sale grosso. Lessate il sedano per circa 5 minuti calcolati a partire dalla fuoriuscita del vapore dalla pentola. Trascorso questo tempo spegnete il fuoco attendete che la pressione scenda completamente e aggiungete le patate pelate e tagliate a metà. Rimettete sul fuoco e cuocete per altri 5 minuti.

    Prendete il sedano rapa ed eliminate la scorza con un coltello affilato. Tagliatelo a fette o pezzi non troppo grandi. Versate circa due litri di acqua in una pentola a pressione e aggiungete due prese di sale grosso. Lessate il sedano per circa 5 minuti calcolati a partire dalla fuoriuscita del vapore dalla pentola. Trascorso questo tempo spegnete il fuoco attendete che la pressione scenda completamente e aggiungete le patate pelate e tagliate a metà. Rimettete sul fuoco e cuocete per altri 5 minuti.
  2. Scolate sedano rapa e patate e frullate tutto con un mixer ad immersione. Aggiungete lo zenzero, il formaggio grattugiato, l'olio e se necessario regolate di sale. Versate nei piatti e decorate con il tomino e la carota grattugiata.

    Scolate sedano rapa e patate e frullate tutto con un mixer ad immersione. Aggiungete lo zenzero, il formaggio grattugiato, l'olio e se necessario regolate di sale. Versate nei piatti e decorate con  il tomino e la carota grattugiata.
Note

Se la crema dovesse essere troppo densa aggiungete due mestolini dell'acqua di cottura del sedano rapa e delle patate. 

crema di sedano rapa e patate

13 settembre 2016

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia