Crema di zucca con salsa di soia

Una crema di verdure dai colori caldi e autunnali, zucca, carote e lenticchie rosse, insaporita dalla salsa di soia Kikkoman e accompagnata da un formaggio di capra dal gusto deciso

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 15 minuti
  • Cottura: 20 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

La salsa di soia per la maggior parte di noi si associa automaticamente ai piatti della tradizione orientale. Sushi, noodles, verdure stufate al vapore. Sapori del lontano oriente o rivisitazioni fusion.
Invece, a pensarci bene, la salsa di soia può essere un ottimo condimento anche per piatti decisamente nostrani e si presta a essere utilizzata nella nostra cucina di ogni giorno, proprio come l’olio e l’aceto.
E’ solo questione di superare abitudini consolidate e aprire il nostro palato a nuove piacevoli sensazioni!

kikkoman1
Per me l’occasione di sperimentare con la salsa di soia è arrivata con il contest Kikkomania in collaborazione tra Ifood e Kikkoman. Ed è stata una vera scoperta!
kikkoman3

Ingredienti per 6 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Lavate la zucca, eliminate la buccia e tagliatela a pezzi. Pelate le carote, lavatele e tagliatele a pezzi. Sciacquate le lenticchie in abbondante acqua.

    Lavate la zucca, eliminate la buccia e tagliatela a pezzi.
Pelate le carote, lavatele e tagliatele a pezzi.
Sciacquate le lenticchie in abbondante acqua.
  2. Versate le verdure in una pentola capiente, aggiungete l'acqua e salate a piacere (oppure versate del brodo vegetale al posto dell'acqua, se preferite). Aggiungete un cucchiaio di salsa di soia Kikkoman per insaporire.

    Versate le verdure in una pentola capiente, aggiungete l'acqua e salate a piacere (oppure versate del brodo vegetale al posto dell'acqua, se preferite).
Aggiungete un cucchiaio di salsa di soia Kikkoman per insaporire.
  3. Fate cuocere per 10-15 minuti dal bollore, poi togliete dal fuoco e riducete a crema con un frullino a immersione. Servite tiepida, aggiungendo a freddo una goccia di salsa di soia e accompagnate con formaggio di capra erborinato tagliato a cubetti.

Note

Se preferite potete sostituire il formaggio erborinato con una toma stagionata o con della fontina.


kikkoman5

Ho preso in mano questa salsa, nella sua bellissima bottiglietta panciuta, l’ho annusata, l’ho messa a tavola, ne ho versato una goccia quasi su ogni cibo e alla fine, tra le mille possibilità, ho scelto di proporvi questa crema di verdure “arancioni”, di un bel colore autunnale, delicata nel sapore.
Un tocco di salsa di soia Kikkoman e qualche cubetto di formaggio di capra erborinato le hanno dato un carattere deciso e originale.
kikkoman4
kikkoman2
Kikkoman6

 

15 settembre 2016

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia