Crostata integrale con fichi, crema pasticcera e mandorle
Un classico rivisitato in versione autunnale. Dolci fichi che si sposano a una crema morbida in un guscio rustico e croccante.
Porzioni Tempo di preparazione
8persone 30minuti
Tempo di cottura
50minuti
Porzioni Tempo di preparazione
8persone 30minuti
Tempo di cottura
50minuti
Ingredienti
Per la frolla integrale
Per la crema pasticcera
Per la crostata
Istruzioni
  1. Preparate la frolla come indicato qui. Poi fatela riposare in frigo per almeno un’ora coperta con pellicola.
  2. Stendete la frolla tra due fogli di carta forno e posizionatela in uno stampo imburrato e infarinato. Con un coltellino pareggiate i bordi, bucherellate la base e coprite con un velo di marmellata di fichi.
  3. Preparate la crema pasticcera seguendo le indicazioni riportate qui. Fatela raffreddare bene.
  4. Distribuite la crema nel guscio di frolla, decorate con pichi freschi a pezzetti e le lamelle di mandorle. Cuocete in forno a 170 per circa 50 minuti, fino a che la frolla non diventa di un colore ambrato. Sfornate e fate raffreddare bene prima di gustarla.
Recipe Notes

Nel caso la vostra crema pasticcera debba essere cotta in forno insieme è meglio utilizzare la fecola di patate invece che farina o amido di mais. La crema rimarrà molto più setosa.

Potete sostituire la bacca di vaniglia nella crema con qualche goccia di aroma di mandorla, questo renderà il sapore di mandorla più intenso.

Sarebbe meglio preparare la crostata il giorno prima di essere consumata in modo da dar tempo ai sapori di amalgamarsi bene.