Una ricetta velocissima che richiede pochissimi minuti per essere gustata e preparata, questo dessert é una gioia per il palato. La vera particolarità sta però nella salsa mou, preparata con l’aggiunta della salsa di soia che gli dona un gusto particolare e salato quanto basta per bilanciare il sapore dolce e caramelloso del topping. Perfetta sul gelato, ma anche da sola spalmata sul pane, potrebbe essere anche un’idea regalo carina ed economica come regalo di Natale. Vediamo come si prepara e gli ingredienti che servono.
Ingredienti per 4 Persone
- 160 ml Panna Fresca per la salsa mou
- 200 g Zucchero Semolato
- 2 cucchiai Salsa Di Soia Kikkoman
- 300 ml Panna Fresca per il gelato
- 300 ml Latte Condensato
- 90 g Burro
Preparazione
Per prima cosa bisognerà preparare il gelato. Mettiamo in una ciotola capiente la panna e montiamola a neve non troppo ferma.
Dopo aver montato la panna, aggiungete il latte condensato.
Mescolate bene e riponete in freezer per almeno 3 ore.
Ora prepariamo la salsa mou: In un pentolino antiaderente, mettete lo zucchero semolato e fatelo sciogliere a fiamma bassa. Non dovete mescolarlo, almeno all'inizio.
Dopo che lo zucchero avrà iniziato a sciogliersi, dovrete mescolate un pochino per uniformare il tutto.
Una volta sciolto lo zucchero completamente, abbassate la fiamma e aggiungete i cubetti di burro. Mescolate bene.
Quando il burro si sarà completamente sciolto, togliete il pentolino dal fuoco ed aggiungete la panna liquida. Mischiate velocemente con l'aiuto di una frusta e fate molta attenzione perché il composto sarà molto caldo. Aggiungete al caramello la salsa di soia e mescolate bene. Fate raffreddare un pochino il composto e mettetelo in appositi vasetti di vetro.