Insalata di miglio alle vongole

Colorata insalata con vongole, miglio e verdure fresche per un'allegra serata in compagnia di amici

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 20 minuti
  • Cottura: 15 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Il miglio è un cereale estremamente importante per la nostra alimentazione. I semi contengono molte proteine e sono poveri di grassi. Può essere cucinato in vari modi anche in sostituzione della pasta. In questa ricetta è preparato in insalata con vongole e verdura fresca. 

Insalata di miglio alle vongole

Ingredienti per 3 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Sciacquate il miglio. Versate l'acqua nella pentola a pressione chiudete il coperchio e mettete sul fornello a fiamma vivace. Quando il vapore inizierà a fuoriuscire spegnete il fuoco e fate scendere completamente la pressione. Salate l'acqua, versate il miglio e richiudete la pentola. Quando il vapore ritornerà a fuoriuscire abbassate la fiamma e fate cuocere per circa 7 minuti. Nel frattempo versate le vongole congelate in una padella antiaderente con un cucchiaio di olio e lasciatele cuocere a fiamma moderata per circa 4/5 minuti o sino a quando le vongole non saranno aperte.

    Sciacquate il miglio. Versate l'acqua nella pentola a pressione chiudete il coperchio e mettete sul fornello a fiamma vivace. Quando il vapore inizierà a fuoriuscire spegnete il fuoco e fate scendere completamente la pressione. Salate l'acqua, versate il miglio e richiudete la pentola. Quando il vapore ritornerà a fuoriuscire abbassate  la fiamma e fate cuocere per circa 7 minuti. Nel frattempo versate le vongole congelate in una padella antiaderente con un cucchiaio di olio e lasciatele cuocere a fiamma moderata per circa 4/5 minuti o sino a quando le vongole non saranno aperte.
  2. Tagliate i pomodori a spicchi, la zucchina a rondelle e il cipollotto piuttosto finemente. Scaldate un cucchiaio di olio in una padella antiaderente e fate soffriggere nell'ordine: la zucchina, il cipollotto ed infine i pomodori. Regolate di sale.

    Tagliate i pomodori a spicchi, la zucchina a rondelle e il cipollotto piuttosto finemente. Scaldate un cucchiaio di olio in una padella antiaderente e fate soffriggere nell'ordine: la zucchina, il cipollotto ed infine i pomodori. Regolate di sale.
  3. Una volta cotto il miglio scolatelo, conditelo con due cucchiai di olio e lasciatelo raffreddare. Togliete le vongole dalle valve e lasciate qualche conchiglia intera per decorare. Versate il condimento sul miglio aggiungete il prezzemolo tritato, condite con due cucchiai di olio, regolate se necessario di sale e se vi piace il pepe. Servite subito.

    Una volta cotto il miglio scolatelo, conditelo con due cucchiai di olio e lasciatelo raffreddare. Togliete le vongole dalle valve e lasciate qualche conchiglia intera per decorare. Versate il condimento sul miglio aggiungete il prezzemolo tritato, condite con due cucchiai di olio, regolate se necessario di sale e se vi piace il pepe. Servite subito.
Note

Per la cottura in pentola a pressione fate riferimento al vostro libretto di istruzioni, non tutte funzionano allo stesso identico modo soprattutto quelle più datate. Il miglio avrà bisogno più o meno di 7 minuti per cuocere, per evitare che si lessi troppo a circa 4 minuti dall'uscita del vapore chiudete il fuoco e controllate la cottura. Se vi piace verso fine cottura delle verdure aggiungete 2 cucchiaini di salsa Worchestershire.

insalata di miglio alle vongole

7 settembre 2016

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia