Lasagne al forno ai tre formaggi e zucca
Porzioni Tempo di preparazione
3persone 15minuti
Tempo di cottura
50minuti
Porzioni Tempo di preparazione
3persone 15minuti
Tempo di cottura
50minuti
Ingredienti
Istruzioni
  1. Tagliate la zucca, eliminate buccia, semi e filamenti e tagliatela a tocchetti. Fatela stufare a fuoco lento in una padella antiaderente con un cucchiaio di olio, l’aceto balsamico e due prese di sale sino a quando non diventa tenera.
  2. Versate in una ciotola lo stracchino, la stracciatella di burrata e la ricotta. Mescolate bene per amalgamare gli ingredienti.
  3. Una volta che la zucca è cotta frullatela e mischiatela ai formaggi. Aggiungete lo zenzero e se necessario regolate di sale.
  4. Ungete con due cucchiai di olio il fondo di una teglia antiaderente, versate due cucchiai di acqua e poi adagiate le lasagne. Ricoprite con il composto di zucca e formaggio, due cucchiai di Parmigiano e un altro strato di lasagne. Continuate così sino a quando avrete terminato gli ingredienti. Ricoprite con il latte. Infornate per circa 40 minuti. Prima di servire spolverizzate con il formaggio grattugiato e riponete sotto al grill per dorare. Aromatizzate con la maggiorana e servite.
Recipe Notes

Se preferite e volete rendere il piatto più leggero potete sostituire il latte con acqua. La quantità di zenzero è indicativa regolatevi in base al vostro gusto. Se preparate la sera per il giorno dopo le lasagne saranno ancora più gustose. Infine nel caso voleste ridurre i tempi di cottura una volta preparate prima di riporle in forno fatele riposare in frigo, nel ripiano più basso, per almeno un paio d’ore. Le lasagne in questo modo diventeranno più morbide e cuoceranno prima.