Matcha latte

Parlare di cerimonia del tè e di Starbucks nella stessa frase sembrerebbe un ossimoro...eppure in questo bicchiere di Matcha latte troverete il gusto antico della pregiata polvere di foglie di tè giapponese accanto alla genialità golosa della più famosa catena di caffetterie

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 10 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Parlare di cerimonia del tè e di Starbucks nella stessa frase sembrerebbe un ossimoro…eppure in questo bicchiere di Matcha latte troverete il gusto antico della pregiata polvere di foglie di tè giapponese accanto alla genialità golosa della più famosa catena di caffetterie. Green è la parola del momento, è un hashtag, uno stile di vita, un mood e in cucina un must! Così abbiamo preso questa parola alla lettera e l’abbiamo trasformata in una pausa liquida da bere con il passaporto in mano…
Il matcha in base all’età delle piante dalle quali proviene cambia la sua consistenza, il suo utilizzo, il suo prezzo.. noi abbiamo la fortuna di “giocare in casa” visto che una di noi è per metà giapponese e il matcha spesso è di casa. Neanche a dirlo la credenza in cui viene riposto è una delle più gettonate della cucina ^^…la apriamo molto volentieri per approfittare di questa risorsa dal gusto intenso, dalle proprietà uniche e assolutamente trendy (non è molto green ma si può dire che dove c ‘è matcha c’è glamour!). Lo abbiamo provato in biscotti, lievitati e preparazioni dolci ma possiamo dire che la velocità di questo matcha latte ne esalta il gusto e il colore in un bicchiere che si beve rinfrescandosi, mentre il palato si divide tra la spumosità di una schiuma morbida e green e il freddo croccante dei cubetti di ghiaccio…

matcha latte fiore
matcha latte macro

Noi abbiamo scelto una versione basic e velocissima, perfetta per i momenti in cui avete voglia di quel qualcosa di buono ed esotico nel minor tempo possibile e che potrete personalizzare con il vostro latte vegetale preferito…
Scegliete il vostro angolo verde e “have a matcha break”…
matcha latte starbucks
matcha collage

matcha latte schiuma
matcha latte tee

Ingredienti per 2 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Versate metà del latte in un bicchiere capiente (con del ghiaccio se il latte non è freddo) e l'altra metà nel frullatore.

    Versate metà del latte in un bicchiere capiente (con del ghiaccio se il latte non è freddo) e l'altra metà nel frullatore.
  2. Aggiungete nel bicchiere del frullatore lo sciroppo d'acero, la polvere di tè matcha e 6-7 cubetti di ghiaccio e azionate. Quando il tutto sarà omogeneo versatelo nel bicchiere dove avevate versato il latte, aggiungete il ghiaccio rimasto e una spolverata di polvere di matcha sulla schiuma che si sarà formata!

    Aggiungete nel bicchiere del frullatore lo sciroppo d'acero, la polvere di tè matcha e 6-7 cubetti di ghiaccio e azionate. Quando il tutto sarà omogeneo versatelo nel bicchiere dove avevate versato il latte, aggiungete il ghiaccio rimasto e una spolverata di polvere di matcha sulla schiuma che si sarà formata!
14 Settembre 2016

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish
Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia