Risotto ai fichi e speck

Il risotto ai fichi e speck è un primo piatto saporito con sapori contrastanti, il dolce dei fichi e il salato dello speck, l'aroma della grappa, utilizzata per sfumare il riso dona un profumo unico a questo piatto

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 10 minuti
  • Cottura: 20 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Il risotto è un primo piatto tipico della cucina italiana, se ne fanno tantissime versioni, dalle più classiche come il risotto alla parmigiana, alle più particolari come il risotto al caffè e limone.
Quello che vi propongo oggi è un risotto ai fichi e speck, un primo piatto con quel contrasto dolce-salato che stupirà i vostri ospiti, il profumo leggermente affumicato dello Speck Alto Adige I.G.P. e l’aroma della grappa rendono questo risotto promumato e sfizioso.

Risotto ai fichi e speck 1

Ingredienti per 4 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Per prima cosa tritate lo speck e la cipolla, spellate 4 fichi e tagliateli grossolanamente.

    Per prima cosa tritate lo speck e la cipolla, spellate 4 fichi e tagliateli grossolanamente.
  2. Portate ad ebollizione il brodo vegetale. In un tegame versate 4 cucchiai di olio, unite la cipolla, lo speck e metà dei fichi, fate soffriggere per 5 minuti.

    Portate ad ebollizione il brodo vegetale. 
In un tegame versate 4 cucchiai di olio, unite la cipolla, lo speck e metà dei fichi, fate soffriggere per 5 minuti.
  3. Aggiungete il riso e fate tostare per alcuni minuti mescolando, versate la grappa e fate sfumare, aggiungete anche un rametto di rosmarino. Iniziate ad aggiungere il brodo vegetale bollente, un mestolo alla volta, aggiungendo il successivo solo dopo che il precedente sia stato ben assorbito dal riso.

    Aggiungete il riso e fate tostare per alcuni minuti mescolando, versate la grappa e fate sfumare, aggiungete anche un rametto di rosmarino.
 Iniziate ad aggiungere il brodo vegetale bollente, un mestolo alla volta, aggiungendo il successivo solo dopo che il precedente sia stato ben assorbito dal riso.
  4. A metà cottura aggiungete il resto dei fichi, mescolate bene e continuate ad aggiugere brodo, finchè il riso non sarà cotto. Spegnete il fuoco, eliminate il rosmarino, aggiungete pepe dal macinello e il parmigiano reggiano, mescolate bene e impiattate. Decorate il risotto con i fichi rimasti e il rosmarino.

    A metà cottura aggiungete il resto dei fichi, mescolate bene e continuate ad aggiugere brodo, finchè il riso non sarà cotto. Spegnete il fuoco, eliminate il rosmarino, aggiungete pepe dal macinello e il parmigiano reggiano, mescolate bene e impiattate.
Decorate il risotto con i fichi rimasti e il rosmarino.
Note

Ho utilizzato il riso parboiled Blond di Riso Gallo per un risotto perfetto e sempre al dente in metà tempo.

Pentole Agnelli Al Black 5 mm

I fichi, frutti tipici del mese di Settembre, dolci e succosi, sono ricci di fibre e calcio.

fichi
Risotto ai fichi e speck 2

Risotto ai fichi e speck 4Risotto ai fichi e speck 3

18 settembre 2016

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia