Risotto con mazzancolle

Un risotto con mazzancolle facile da preparare: da una parte cuociamo il riso nel brodo di pesce, dall'altra, facciamo saltare in padella i gamberi con olio, aglio e prezzemolo. Poi uniamo insieme e sfumiamo con del vino e il risotto è servito.

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 10 minuti
  • Cottura: 15 minuti
condivisioni

Il risotto con mazzancolle è un primo ideale per ogni occasione, sia per un pranzo semplice in famiglia, sia per una festa con amici. Ho provato a realizzare questo risotto con mazzancolle, senza lunghe mantecature. Ho sempre poco tempo e allora ho provato a realizzarlo nel modo “orientale”: da una parte, la cottura del riso e dall’altra, la cottura delle mazzancolle, per poi farli “saltare” insieme. E così, ho messo a bollire il riso nel brodo che avevo ottenuto con le mazzancolle e, intanto, ho cucinato in padella le mazzancolle con olio, aglio e prezzemolo. Infine, ho unito i due e ho sfumato nella padella con del vino e mantecato per un paio di minuti. Vi assicuro che il risultato era straordinario!

risotto-con-mazzancolle-12

Le mazzancolle le potete trovare al banco fresco o surgelato dei supermercati e vi suggerisco di acquistarle con i gusci perchè poi possiamo ricavarne un brodo saporito. 

Ingredienti per 4 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Sgusciare e pulire i gamberi. Mettere le teste, le code e i gusci in un pentolino

    Sgusciare e pulire i gamberi. Mettere le teste, le code e i gusci in un pentolino
  2. Versare nello stesso pentolino, dell'acqua e mettere a bollire, cosi da ricavarne un brodo (3-4- bicchieri circa)

    Versare nello stesso pentolino, dell'acqua e mettere a bollire, cosi da ricavarne un brodo (3-4- bicchieri circa)
  3. Scolare il brodo ricavato e cuocere il riso nel brodo fino all'assorbimento dell'acqua (eventualmente aggiungere altra acqua se necessario)

    Scolare il brodo ricavato e cuocere il riso nel brodo fino all'assorbimento dell'acqua (eventualmente aggiungere altra acqua se necessario)
  4. Intanto, tritare il prezzemolo e in una padella larga, far rosolare l'aglio nell'olio

    Intanto, tritare il prezzemolo e in una padella larga, far rosolare l'aglio nell'olio
  5. Unire le mazzancolle e un pò di prezzemolo e aggiustare di sale e pepe.

    Unire le mazzancolle e un pò di prezzemolo e aggiustare di sale e pepe.
  6. Infine unire il riso, versare un pò di vino bianco e mantecare per un paio di minuti, aggiustando con altro sale e pepe se necessario Guarnire con altro prezzemolo

    Infine unire il riso, versare un pò di vino bianco e mantecare per un paio di minuti, aggiustando con altro sale e pepe se necessario Guarnire con altro prezzemolo
       risotto-con-mazzancolle-10 

risotto-con-mazzancolle-13

Abbinamento con il vino a cura di Alice Guerrieri

Ho provato ad assaggiare questo piatto con un vino piacentino a base di Malvasia Bianca Aromatica di Candia, la Malvasia frizzante di Vicobarone, e devo ammettere che sono rimasta molto colpita dalla piacevolezza dell’incontro che ne è scaturito. Il vino al naso sprigiona delle intense note aromatiche tipiche della Malvasia che ricordano i fiori, il profumo è delizioso e viene subito voglia di assaggiarlo. Al palato è secco, abbastanza caldo, dotato cioè di una discreta componente alcolica, e morbido. Inoltre è presente una nota sapida, senza la quale il vino sarebbe sbilanciato verso le morbidezze e non sarebbe equilibrato. Il risotto con le mazzancolle è un piatto molto saporito soprattutto se usate la testa delle mazzancolle per insaporire il brodo del risotto. Il connubio è perfetto perché il vino accarezza il palato e stempera la sapidità del piatto grazie alla morbidezza di cui è dotato, e allo stesso tempo grazie alla sua leggera mineralità contrasta la tendenza dolce del pesce e del risotto. Il piatto che potrebbe risultare quasi sbilanciato verso le durezze, essendo molto saporito, viene riportato in equilibrio grazie al vino. Provate per credere!

Malvasia Colli Piacentini DOC – Vicobarone – Annata 2016 – Vitigno Malvasia Bianca di Candia Aromatica 100% – Titolo Alcolometrico Volumico 12% – Prezzo in enoteca 5,70€

20 settembre 2016

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia