Con una torta salata non si sbaglia mai, di solito piacciono a tutti e può essere anche un buon metodo per far mangiare la verdura a chi solitamente non la ama. Questa ricetta vede le zucchine come protagoniste di un ripieno semplice, del tutto vegetariano, con pochi ingredienti ma con tanto gusto. Potete prepararla in anticipo e servirla come antipasto o all’interno di un buffet. È perfetta anche come pasto al sacco da portare durante un picnic o una gita fuori porta. Se avete un po’ di tempo a disposizione potete provare a cimentarvi della preparazione casalinga della pasta sfoglia seguendo la nostra ricetta qui, il sapore e la fragranza di una sfoglia fatta in casa saranno di gran lunga superiori a quelle confezionate, ma capisco che non tutti abbiano il tempo o la manualità per prepararla, quindi per una versione più pratica e veloce potete tranquillamente affidarvi alla sfoglia pronta purché ne acquistiate una di buona qualità.
Ingredienti per 6 Persone
- 250 g Pasta Sfoglia
- 4 pz Zucchine
- 2 pz Uova
- 30 g Parmigiano Reggiano grattugiato
- 20 g Pecorino Romano
- 1 spicchio Aglio
- 5 foglie Menta
- 2 cucchiai Olio Extravergine D'Oliva
- 1 pizzico Pepe Nero macinato
- 1 pizzico Sale
Preparazione
Lavate le zucchine, eliminate le estremità e tagliatele a rondelle sottili. Fatele saltare in padella con olio e aglio per 5/10 minuti mescolando spesso, aggiustate di sale e pepe. Spegnete il fuoco, eliminate l'aglio, aggiungete la menta e lasciate intiepidire.
Stendete la sfoglia sopra un foglio di carta da forno, posizionatela in una teglia e distribuite le zucchine al suo interno. Sbattete le uova insieme a Parmigiano Reggiano e pecorino romano grattugiati e distribuitelo sulle zucchine muovendole un po' per far arrivare l'uovo in ogni punto.
Cuocete in forno pre riscaldato a 200°C per circa 20/25 minuti.

17 Settembre 2016