Tortine morbide integrali alle more
Porzioni Tempo di preparazione
8porzioni 30minuti
Tempo di cottura
20minuti
Porzioni Tempo di preparazione
8porzioni 30minuti
Tempo di cottura
20minuti
Ingredienti
Istruzioni
  1. Un paio d’ore prima tirate fuori dal frigo: burro, uova e latte.
  2. Tagliate il burro a cubetti, unite lo zucchero e con le fruste lavorate il composto finché risulterà soffice e amalgamato, quindi sbattete le uova almeno tre minuti con una forchetta e amalgamatele al composto. Aggiungete il latte e, una volta assorbito, la farina setacciata insieme al lievito, quindi aggiungete le more lavate e asciugate tenendone da parte una manciata per guarnire.
  3. Portate il forno a 175°C. Con l’aiuto di una spatola versate il composto negli stampini già imburrati e infarinati e infornate per 15/20 minuti circa, abbassando la temperatura a 160°C, se dovessero dorare troppo. Verificate la cottura con l’aiuto di uno stuzicadente. Sfornate e lasciate raffreddare prima di servire.
  4. Guarnite le tortine con le more rimaste e una spolverata di zucchero a velo.
Recipe Notes

E’ importante che tutti gli ingredienti siano a temperatura ambiente per la riuscita del dolce che risulterà soffice e fragrante.

La ricetta è un’ottima base per ottenere dolci diversi sostituendo le more da un altro tipo di frutto come mele, albicocche, mirtilli… a seconda della stagionalità e del vostro gusto personale. 

Con queste dosi potete usare uno stampo da plum-cake da 22 cm al posto degli stampini.