Budino di orzo

Un budino diverso dal solito, creato con l'orzo fatto cuocere nel latte e un goloso topping all'uva fragola

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 10 minuti
  • Cottura: 35 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

L’autunno è arrivato e ha portato con se’ i suoi frutti più succosi e dolci: l’uva fragola è uno di questi, che già da fine agosto troviamo rigogliosa nelle vigne. E se provassimo ad usarla come topping per un insolito budino di orzo?

Oggi voglio proporvi questo dessert, che può andare benissimo anche per una colazione golosa o una sana merenda. Un budino fatto con l’orzo che cuoce nel latte, aromatizzato alla cannella e reso ancor più accattivante dall’uva fragola, fatta appassire con lo zucchero.

L’orzo è il cereale più antico del mondo e negli ultimi anni stiamo assistendo ad un continuo incremento della sua presenza sulle nostre tavole. E’ un cereale trasversale, che può essere utilizzato per creare zuppe, orzotti, insalate estive e anche dolci.

Questo budino di orzo è realizzato con latte vegetale, quindi adatto anche a chi è intollerante al lattosio, nonchè completamente vegan.

budino-orzo-orizz1
budino-orzo-orizz2

Ingredienti per 4 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Mettete sul fuoco il latte di riso con i semi della bacca di vaniglia. Raggiunto il bollore, aggiungete l'orzo, poi lo zucchero, i semi di chia e la cannella e continuate la cottura per altri 15 minuti, o finché l'orzo sarà morbido.

    Mettete sul fuoco il latte di riso con i semi della bacca di vaniglia. Raggiunto il bollore, aggiungete l'orzo, poi lo zucchero, i semi di chia e la cannella e continuate la cottura per altri 15 minuti, o finché l'orzo sarà morbido.
  2. Nel frattempo lavate l'uva fragola e staccate gli acini dal raspo. Metteteli in un pentolino e cuocete insieme ai 2 cucchiai di zucchero, finché l'uva inizierà ad ammorbidirsi e caramellarsi. Poi spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.

    Nel frattempo lavate l'uva fragola e staccate gli acini dal raspo. Metteteli in un pentolino e cuocete insieme ai 2 cucchiai di zucchero, finché l'uva inizierà ad ammorbidirsi e caramellarsi. Poi spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.
  3. Versate il composto di orzo ancora caldo in 4 coppette monoporzione o in vasetti e lasciate intiepidire. Riponete poi in frigorifero per almeno un'ora prima di servire. Al momento del servizio, aggiungete il topping di uva fragola.

    Versate il composto di orzo ancora caldo in 4 coppette monoporzione o in vasetti e lasciate intiepidire. Riponete poi in frigorifero per almeno un'ora prima di servire. Al momento del servizio, aggiungete il topping di uva fragola.

budino-orzo-orizz3

budino-orzo-vert

1 ottobre 2016

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia