Crostata al cacao con ricotta e pere
Porzioni Tempo di preparazione
8persone 1ora
Tempo di cottura
40Minuti
Porzioni Tempo di preparazione
8persone 1ora
Tempo di cottura
40Minuti
Ingredienti
per la frolla al cacao:
per la crema:
per la decorazione:
Istruzioni
  1. Versate nella ciotola della planetaria le farine, il lievito, il cacao amaro in polvere, il sale, lo zucchero a velo. Aggiungete le uova, il burro tagliato a pezzetti, l’estratto di vaniglia e impastate a bassa velocità fino a quando otterrete un composto liscio e omogeneo. Formate un panetto e riponete in frigorifero, avvolto da pellicola, per almeno mezz’ora.
  2. Lavorate la ricotta con una frusta a mano, incorporate lo zucchero a velo, i tuorli, la scorza grattugiata del limone e le gocce di cioccolato. Mescolate fino ad amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti. Stendete la pasta aiutandovi con un mattarello e adagiatela, facendola aderire bene lungo i bordi, all’interno di una teglia leggermente imburrata. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e versate sopra la crema di ricotta livellando bene la superficie.
  3. Sbucciate le pere, tagliatele a metà, eliminate il torsolo e le parti più dure dopodiché tagliatele a fette sottili cercando di mantenere la forma naturale della pera. Disponetele delicatamente sulla superficie e cospargetele con lo zucchero di canna. Cuocete in forno già caldo a 175° per cira 40 minuti.
Recipe Notes

Nell’impasto della frolla potete sostituire la farina di mandorle con quella di nocciole. Se desiderate un sapore più deciso alla crema potete aggiungere qualche cucchiaio di Rum.