Crostata al cioccolato

Per gli amanti del cioccolato un dolce unico che coinvolge palato e sensi! Un guscio di frolla, ricetta di Maurizio Santin, che racchiude una crema ganache al cioccolato.

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 20 minuti
  • Cottura: 15 minuti
  • Costo: medio
condivisioni

La crostata al cioccolato è un dolce unico che coinvolge palato e sensi, pratogonista assoluto il cioccolato che dev’essere fondente e di ottima qualità. Un guscio di frolla, ricetta di Maurizio Santin, che racchiude una crema ganache al cioccolato; l’aggiunta del cacao amaro in polvere nella frolla intensifica il sapore del cioccolato rendendo questo dolce sublime. Credetemi se amate il cioccolato dal gusto deciso questo è il dolce che fa per voi!

crostataalcioccolato4

Ingredienti per 8 Persone

per la pasta frolla al cioccolato

per la ganache al cioccolato

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

per la frolla al cioccolato
  1. Setacciate la farina e il cacao amaro in polvere. Nella ciotola della planetaria versate metà farina, lo zucchero a velo, il cacao amaro in polvere, la farina di mandorle, il burro, il sale, la restante farina, i semini della vaniglia e infine le uova. Impastate inizialmente a bassa velocità poi aumentate fino ad amalgamare bene gli ingredienti. Formate un panetto e lasciate riposare in frigorifero per qualche oretta, l'ideale sarebbe prepararla la sera prima.

    Setacciate la farina e il cacao amaro in polvere.
Nella ciotola della planetaria versate metà farina, lo zucchero a velo, il cacao amaro in polvere, la farina di mandorle, il burro, il sale, la restante farina, i semini della vaniglia e infine le uova. Impastate inizialmente a bassa velocità poi aumentate fino ad amalgamare bene gli ingredienti. Formate un panetto e lasciate riposare in frigorifero per qualche oretta, l'ideale sarebbe prepararla la sera prima.
  2. Con l'aiuto di un mattarello stendete la frolla su un foglio di carta forno all'altezza di 1 centimetro circa e adagiatela su una teglia leggermente imburrata facendo aderire bene i bordi e togliendo l'eccesso con un coltellino. Fate riposare 10-15 minuti in frigorifero dopodichè bucherallate la superficie con una forchetta e infornate a 180° per circa 15 minuti circa.

    Con l'aiuto di un mattarello stendete la frolla su un foglio di carta forno all'altezza di 1 centimetro circa e adagiatela su una teglia leggermente imburrata facendo aderire bene i bordi e togliendo l'eccesso con un coltellino. Fate riposare 10-15 minuti in frigorifero dopodichè bucherallate la superficie con una forchetta e infornate a 180° per circa 15 minuti circa.
per la ganache al cioccolato
  1. Tagliate finemente il cioccolato e ponetelo in una ciotola. In un pentolino portate ad ebollizione la panna con il glucosio e versate il tutto sul cioccolato, mescolate fino al completo scioglimento del cioccolato.

    Tagliate finemente  il cioccolato e ponetelo in una ciotola. In un pentolino portate ad ebollizione la panna con il glucosio e versate il tutto sul cioccolato, mescolate fino al completo scioglimento del cioccolato.
  2. Ricoprite il guscio di frolla con la ganache al cioccolato fino al bordo, con l'utilizzo di un sac a poche create un decoro laterale. Mettete la crostata in frigorifero a raffreddare. Toglietela dal frigo 15/20 minuti prima di servirla.

    Ricoprite il guscio di frolla con la ganache al cioccolato fino al bordo, con l'utilizzo di un sac a poche create un decoro laterale. Mettete la crostata in frigorifero a raffreddare. Toglietela dal frigo 15/20 minuti prima di servirla.

crostataalcioccolato3
crostataalcioccolato2

 

21 ottobre 2016

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia