La crostata al cioccolato è un dolce unico che coinvolge palato e sensi, pratogonista assoluto il cioccolato che dev’essere fondente e di ottima qualità. Un guscio di frolla, ricetta di Maurizio Santin, che racchiude una crema ganache al cioccolato; l’aggiunta del cacao amaro in polvere nella frolla intensifica il sapore del cioccolato rendendo questo dolce sublime. Credetemi se amate il cioccolato dal gusto deciso questo è il dolce che fa per voi!

Ingredienti per 8 Persone
per la pasta frolla al cioccolato
- 500 g Farina
- 320 g Burro
- 200 g Zucchero a velo
- 70 g Farina di mandorle
- 2 Uova
- 1 Tuorlo d'Uovo
- 25 g Cacao amaro in povere
- 3 g Sale
- 1/2 Bacche Di Vaniglia
per la ganache al cioccolato
- 300 g Panna liquida fresca
- 300 g Cioccolato fondente al 50%
- 50 g Glucosio (oppure miele)
Preparazione
Setacciate la farina e il cacao amaro in polvere. Nella ciotola della planetaria versate metà farina, lo zucchero a velo, il cacao amaro in polvere, la farina di mandorle, il burro, il sale, la restante farina, i semini della vaniglia e infine le uova. Impastate inizialmente a bassa velocità poi aumentate fino ad amalgamare bene gli ingredienti. Formate un panetto e lasciate riposare in frigorifero per qualche oretta, l'ideale sarebbe prepararla la sera prima.
Con l'aiuto di un mattarello stendete la frolla su un foglio di carta forno all'altezza di 1 centimetro circa e adagiatela su una teglia leggermente imburrata facendo aderire bene i bordi e togliendo l'eccesso con un coltellino. Fate riposare 10-15 minuti in frigorifero dopodichè bucherallate la superficie con una forchetta e infornate a 180° per circa 15 minuti circa.
Tagliate finemente il cioccolato e ponetelo in una ciotola. In un pentolino portate ad ebollizione la panna con il glucosio e versate il tutto sul cioccolato, mescolate fino al completo scioglimento del cioccolato.
Ricoprite il guscio di frolla con la ganache al cioccolato fino al bordo, con l'utilizzo di un sac a poche create un decoro laterale. Mettete la crostata in frigorifero a raffreddare. Toglietela dal frigo 15/20 minuti prima di servirla.

