Crostata di pesche e amaretti
La crostata di pesche sciroppate e amaretti è un dolce delizioso ideale per la merenda dei bambini…e non solo!
Porzioni Tempo di preparazione
8persone 15minuti
Tempo di cottura
35minuti
Porzioni Tempo di preparazione
8persone 15minuti
Tempo di cottura
35minuti
Ingredienti
Per la pasta frolla
Per il ripieno
Istruzioni
  1. Mettete tutti gli ingredienti tranne le uova nella planetaria con la frusta a foglia e azionate a velocità moderata finchè non vedrete il composto “sabbiare”.
  2. Aggiungete le uova e impastate a velocità media fin quando non si forma un panetto.
  3. Lavorate velocemente il panetto di frolla, avvolgetelo nella pellicola e riponetelo in frigo per almeno per 30 minuti.
  4. Nel frattempo preparate il ripieno. Tagliate le pesche a fettine e tritatene una con un coltello. Mettete il trito in una ciotola insieme agli amaretti sbriciolati, all’uovo, al cacao, allo zucchero e amalgamate con un cucchiaio.
  5. Stendete la frolla e rivestite una tortiera imburrata e infarinata. Bucherellate la superficie, farcitela con il ripieno di amaretti e infornate per 15 minuti a 180 gradi.
  6. Estraete la torta dal forno e ricoprite la superficie con le fettine di pesca, poi proseguite la cottura per altri 20/25 minuti finchè la superficie sarà dorata.
Recipe Notes

Queste dosi sono adatte ad uno stampo da 20 cm o ad uno rettangolare da 12×30 cm. Raddoppiate le dosi se desiderate preparare una crostata di dimensioni maggiori.