Focaccia ripiena con pomodorini
Porzioni Tempo di preparazione
8persone 7hours
Tempo di cottura
30minutes
Porzioni Tempo di preparazione
8persone 7hours
Tempo di cottura
30minutes
Ingredienti
Istruzioni
  1. In una ciotola unire la farina con il sale e l’olio. Mescolare bene con le mani oppure con la planetaria usando il gancio.
  2. Unite metà acqua e continuate a mescolate. Aggiungete il lievito di birra fresco e girate. Piano piano continuate ad aggiungere acqua finchè non sarà assorbita dalla farina.
  3. Lavorate il composto per circa 5 minuti senza surriscaldare la pasta. Trasferite la palla di pasta in una ciotola e copritela con pellicola. Mettetela in un luogo caldo e senza correnti d’aria. Potete metterla anche in forno con la luce accesa. Lasciate lievitare per 4 ore.
  4. Trascorso il tempo necessario riprendete il composto e tagliatelo in due parti uguali. Ungete una teglia e stendete una parte del composto. Aggiungeteci metà prosciutto cotto e altrettanto formaggio a fette.
  5. Aggiungete tutto il prosciutto e finite con il formaggio. Stendete l’altra parte del composto sopra, prima fatelo su un piano di lavoro infarinato e poi posizionatela sopra il ripieno. Sigillate le due parte punzecchiando con le dita i bordi.
  6. Lavate e tagliate a metà i pomodorini e disponeteli sulla focaccia. Spennellate la superficie con olio, sale e origano secco. Coprite la teglia con uno strofinaccio umido o pellicola da cucina e lasciate lievitare per altre 2 ore.
  7. Passato il tempo della seconda lievitazione cuocete a forno statico caldo per 30/35 minuti a 200°C.
Recipe Notes

Per sapere se l’acqua per l’impasto è corretto la pasta non deve più attaccarsi alla mani. 
Se dovesse essere poco la quantità unite un cucchiaio d’acqua alla volta e aspettate che la farina assorba.