L’insalata di farro è un delizioso primo piatto condito con ingredienti tipici della stagione autunnale: zucca, mele, speck e noci.
Un piatto leggero e dal gusto deciso che potete servire tiepido o freddo. Anzi,il consiglio è quello di prepararlo il giorno prima per fare in modo che diventi ancora più saporito.
Con questo piatto l’autunno arriva in tavola con i suoi colori e i suoi sapori: la zucca, dolcissima e gustosa, incontra la croccantezza delle mele e delle noci, che si sposano perfettamente con lo speck passato in padella. Il gusto acidulo della mela contrasta il dolce della zucca rendendo il piatto bilanciato nel gusto e nei sapori.

Il farro è un alimento molto digeribile che viene spesso consigliato nelle diete dimagranti in quanto ha meno calorie degli altri cereali, un basso contenuto di grassi e un basso indice glicemico. Tuttavia contiene glutine quindi non è indicato per chi soffre di questa intolleranza.

Ingredienti per 2 Persone
Preparazione
Sciacquate il farro e cuocetelo per circa 35 minuti, o come riportato sulla confezione, salando solo a fine cottura. Scolate e tenete da parte.
Tagliate la zucca e lo speck a dadini. Soffriggeteli in un tegame con un filo d'olio per una decina di minuti.
Unite il farro alla zucca, aggiungete anche la mela tagliata a cubetti e le noci sbriciolate grossolanamente e ripassate il tutto in padella per qualche minuto.