Insalata radicchio, pancetta e borlotti

Un'insalata autunnale dove il radicchio si accompagna alla pancetta croccante ed ai borlotti morbidi, il tutto insaporito da aceto balsamico e rosmarino.

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 15 minuti
  • Cottura: 5 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

L’insalata di radicchio, pancetta e fagioli borlotti è la rivisitazione di una ricetta tipica del Veneto, un piatto di recupero dove i fagioli cotti avanzati da altre preparazioni erano ridotti in purea assieme alle altre verdure di cottura (carote, sedano ed a volte cipolla o aglio).
Semplice, buonissima e ricca di consistenze diverse, è perfetta come antipasto, come contorno, ma anche per un brunch. Servita tiepida appena fatta è deliziosa, ma in questa versione se si raffredda mantiene comunque tutti i suoi aromi.

insalataradicchiofagv1

Ingredienti per 4 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Tagliate la pancetta con uno spessore di 5-7 mm, poi a listarelle e quindi a dadini di circa 1 cm. Scaldate una padella e fatevi rosolare a fondo la pancetta in modo che diventi dorata e croccante.

    Tagliate la pancetta con uno spessore di 5-7 mm, poi a listarelle e quindi a dadini di circa 1 cm.
Scaldate una padella e fatevi rosolare a fondo la pancetta in modo che diventi dorata e croccante.
  2. Unite nella padella della pancetta i fagioli ed il rosmarino in modo che diventino tiepidi. Lavate, asciugate ed affettate il radicchio e mettetelo in una ciotola capiente. Unite i fagioli con la pancetta, condite con olio, aceto balsamico, sale e pepe a piacere e servite subito.

    Unite nella padella della pancetta i fagioli ed il rosmarino in modo che diventino tiepidi.
Lavate, asciugate ed affettate il radicchio e mettetelo in una ciotola capiente.
Unite i fagioli con la pancetta, condite con olio, aceto balsamico, sale e pepe a piacere e servite subito.
Note

L'aceto balsamico potete versarlo a crudo come condimento, oppure usarlo per sfumare la pancetta prima di aggiungere i fagioli.

insalataradicchiofago1

Potete usare il radicchio che preferite, in base alla stagione. Spaziate dal variegato a quello di Treviso tardivo, da quello di Verona al tondo di Chioggia, secondo i vostri gusti.

insalataradicchiofagv2

20 ottobre 2016

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia