Muffin al cacao

La consistenza delle nuvole in dolcetti vegan e gluten free, con ingrediente segreto!

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 20 minuti
  • Cottura: 30 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Chi non vorrebbe concedersi più spesso il piacere di addentare un muffin, magari al cioccolato?

Possiamo scegliere di farlo, pur volendo bene alla nostra salute: non è un sogno, ma la magia di un ingrediente “povero”… ma ricco di nutrienti.

muffin-cacao-vegan-gf-2

Sto parlando dei fagioli: oltre a golosi burger, zuppe, hummus ed insalate possiamo infatti usarli nella preparazione di ottimi dolci. Nel caso di questi muffin, ho abbinato ai fagioli rossi (ma anche neri vanno bene) i benefici e la bontà del cacao e il potere legante dei semi di lino, ottenendo dei dolcetti vegan e senza glutine.

Un peccato di gola salutare ed adatto a tutti: con la sua scioglievolezza, conquista anche chi non ama i legumi poiché il loro sapore è cammuffato da quello goloso del cioccolato.

Pronti in pochi minuti, questi muffin soffici al cacao in versione vegan e gluten free sono perfetti sia per una sana colazione, che per la merenda dei vostri bambini.

Ingredienti per 6 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Mettete in una ciotolina i semi di lino e l'acqua e lasciate riposare 10 minuti. Si formerà un composto leggermente gelatinoso.

  2. Nella ciotola di un mixer unite i fagioli con il latte di soia, l'estratto di vaniglia ed il gel di semi di lino. Frullate fino ad ottenere una crema liscia e senza grumi.

    Nella ciotola di un mixer unite i fagioli con il latte di soia, l'estratto di vaniglia ed il gel di semi di lino. Frullate fino ad ottenere una crema liscia e senza grumi.
  3. Aggiungete nel mixer il cacao, lo zucchero, il lievito per dolci ed il pizzico di sale. Frullate ancora quel tanto che basta ad ottenere un impasto omogeneo.

    Aggiungete nel mixer il cacao, lo zucchero, il lievito per dolci ed il pizzico di sale. Frullate ancora quel tanto che basta ad ottenere un impasto omogeneo.
  4. Accendete il forno a 180°C. Dividete l'impasto ottenuto in 6 stampini per muffin foderati con carta forno.

    Accendete il forno a 180°C. Dividete l'impasto ottenuto in 6 stampini per muffin foderati con carta forno.
  5. Decorate la superficie dei muffin con granella di nocciole e mandorle a lamelle.

    Decorate la superficie dei muffin con granella di nocciole e mandorle a lamelle.
  6. Infornate subito e lasciate cuocere per 30-35 minuti; facendo la prova stecchino, questo dovrà uscire appena umido ma pulito.

  7. Lasciate raffreddare i muffin su una gratella per dolci prima di servire.

muffin-cacao-vegan-gf-3

6 ottobre 2016

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia