Pasta e fagioli

Un classico della cucina italiana adatto alla stagione autunnale, caldo e corroborante

  • Difficoltà: facile
  • Costo: basso
condivisioni

La pasta e fagioli è un classico della cucina italiana, che può essere preparato in modi diversi a seconda della regione in cui ci si trova. Che ci si trovi in Campania o in Toscana, l’ingrediente base della pasta e fagioli sono i fagioli borlotti, quelli rossicci, che ben si sposano con rosmarino, pancetta e un buon olio extra vergine di oliva.

Alcune ricette prevedono l’utilizzo di pasta lunga all’uovo, come ad esempio le tagliatelle, magari spezzettate, o maltagliati, altre invece utilizzano pasta corta di grano duro. La pancetta, o il guanciale, darà quel sapore deciso che caratterizza questa minestra. Aggiungete anche del peperoncino se volete una versione piacevolmente piccante.

pasta-e-fagioli
pasta-e-fagioli

Ingredienti per 4 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Tritate lo scalogno insieme al rosmarino, tagliate il prosciutto crudo a dadini e fate rosolare il tutto con l'olio extra vergine, a fuoco vivo.

    Tritate lo scalogno insieme al rosmarino, tagliate il prosciutto crudo a dadini e fate rosolare il tutto con l'olio extra vergine, a fuoco vivo.
  2. Successivamente, frullate metà dei fagioli con la passata di pomodoro e aggiungete il composto ottenuto al soffritto di scalogno, rosmarino e pancetta. Unite l'acqua e cuocete per circa 15/20 minuti.

    Successivamente, frullate metà dei fagioli con la passata di pomodoro e aggiungete il composto ottenuto al soffritto di scalogno, rosmarino e pancetta. Unite l'acqua e cuocete per circa 15/20 minuti.
  3. Trascorso questo tempo, buttate la pasta e cuocete per il tempo indicato sulla confezione. Regolate di sale e aggiungete il peperoncino. A metà cottura circa unite i restanti fagioli e lasciate riposare per circa 5 minuti prima di servire. Aggiungete a piacere un filo d'olio extra vergine di oliva e del rosmarino fresco.

    Trascorso questo tempo, buttate la pasta e cuocete per il tempo indicato sulla confezione. Regolate di sale e aggiungete il peperoncino. A metà cottura circa unite i restanti fagioli e lasciate riposare per circa 5 minuti prima di servire. Aggiungete a piacere un filo d'olio extra vergine di oliva e del rosmarino fresco.

pasta-e-fagioli

Quest’anno il World Pasta Day parla russo e si terrà il 25 ottobre. Celebriamo uno dei piatti base della tradizione culinaria italiana.

pasta-e-fagioli

20 ottobre 2016

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia