Tagliatelle di castagne
Porzioni Tempo di preparazione
4persone 1ora
Tempo di cottura
10minuti
Porzioni Tempo di preparazione
4persone 1ora
Tempo di cottura
10minuti
Ingredienti
Per il condimento
Istruzioni
  1. Setacciate insieme le farine e disponetele a fontana su un tagliere.
  2. Unite alle farine un pizzico di sale ed iniziate ad impastare aggiungendo acqua poca per volta, fino ad ottenere un impasto liscio e sodo. Coprite l’impasto con un canovaccio pulito e lasciatelo riposare sul tagliere per 30 minuti.
  3. Trascorso il riposo stendete l’impasto in una sfoglia spessa 2-3 mm. Per aiutarvi nell’operazione, spolverate spesso il tagliere e la sfoglia stessa con la farina di semola.
  4. Arrotolate le due metà della sfoglia verso il centro, quindi sovrapponetele ottenendo un rotolo. Con un coltello pesante, tagliate delle strisce larghe circa mezzo centimetro; srotolate queste strisce delicatamente, per ottenere le tagliatelle.
  5. Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua e una presa di sale grosso e portatela a bollore. Nel frattempo scaldate in una padella larga l’olio d’oliva e abbondante tartufo nero grattugiato. Il tartufo non deve cuocere, perciò spegnete il fuoco non appena l’olio è caldo.
  6. Quando l’acqua bolle tuffate le tagliatelle, scolatele non appena vengono a galla direttamente in padella con l’olio al tartufo.
  7. Spadellate le tagliatelle con il condimento per pochi istanti, impiattate e grattugiate sopra dell’altro tartufo nero prima di servire.
Recipe Notes

In alternativa al tartufo nero potete condire le tagliatelle di castagne con un classico sugo di funghi, o con un più originale sugo di pomodoro e ceci profumato al rosmarino.