Tarte Tatin alla Zucca e Bacon
Porzioni Tempo di preparazione
4persone 30minuti
Tempo di cottura
1ora
Porzioni Tempo di preparazione
4persone 30minuti
Tempo di cottura
1ora
Ingredienti
Pasta brisée al pepe
Farcia
Per la glassa
Per servire
Istruzioni
  1. Mettete in una ciotola il burro freddo tagliato a cubetti, la farina, il sale e il pepe. Lavorate gli ingredienti con le punta delle dita fino a quando si formeranno delle briciole di burro e farina.
  2. Aggiungete un pochino d’acqua e cominciate ad impastare, aggiungete più acqua mano a mano (può essere che non serva tutta) fino a quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati. Mettete l’impasto da parte.
  3. Fate scaldare una padella che può anche essere usata in forno e scottate le fettine di bacon per un paio di minuti. Togliete il bacon dalla padella e versateci la zucca. Aggiungete un filo di olio di oliva se necessario. Fate dorare la zucca su entrambi i lati e aggiustate di sale. Togliete la padella dal fuoco.
  4. Preparate la glassa unendo il miele e la salsa di soia. Mescolate con un cucchiaino fino a quando il miele sarà completamente sciolto. Stendete la pasta brisée su una spianatoia fino a formare un cerchio che sia leggermente più grande della padella. Preriscaldate il forno a 200 gradi C.
  5. Cercate di distribuire la zucca in modo uniforme sulla padella. Versate la glassa e distribuite 3/4 del bacon sopra la zucca. Coprite il tutto con la pasta brisée, formando un bordo attorno alla farcia con la pasta in eccesso. Mettete la padella in forno e cuocete per circa 40 minuti.
  6. In un bicchiere unite la crème fraîche, il timo e aggiustate di sale. Quando la pasta brisée sarà ben dorata, estraete la padella dal forno utilizzando un guanto da cucina. Aspettate qualche minuto e capovolgete la tarte tatin su un piatto, sempre facendo attenzione a non bruciarvi. Guarnitela con la crème fraîche e il rimanente bacon e servitela tiepida.