Un fragrante guscio di dolcissima frolla, una golosissima crema al mascarpone e caffè e tanti lamponi freschi per finire questi dolcetti preparati dalle nostre blogger, Giada Galbignani e Selene Mazzei, durante l’inaugurazione del nuovo Scavolini Store di Carvico (BG) che ha fatto da cornice al loro show cooking e alla preparazione di queste golosissime tartellette.
Pochi e semplici passaggi per un dolcetto di sicuro successo.

Ingredienti per 12 Persone
Per la frolla
- 500 g Farina
- 300 g Burro
- 200 g Zucchero
- 60 g Uova tuorlo
- 1/2 cucchiaino Vaniglia polvere
- 1 presa Sale
- 1 cucchiaino Miele
Per la crema mascarpone e caffè
Preparazione
Unite tutti gli ingredienti in una planetaria o in una ciotola, impastate per qualche minuto fino al raggiungimento della consistenza desiderata. Lasciate riposare in frigorifero l'impasto per almeno 15 minuti. Trascorso il tempo di riposo, imburrate gli stampini per le tartellette, stendete all’interno la vostra frolla, bucherellate e fate cuocere per 20 minuti a 180°. Lasciate raffreddare. Sformate le vostre frolle.
Preparate il caffè e fatelo raffreddare. Mescolate il mascarpone con lo zucchero a velo, quindi unite il caffè freddo. Montate la panna fresca con le fruste elettriche ed amalgamatela al composto mescolando delicatamente. Mettete la crema in una sac à poche, quindi farcite le tartellette con la crema di mascarpone al caffè. Spolverate con cacao amaro, guarnite con i lamponi e le foglioline di menta.
Giada e Selene hanno preparato altre golosità durante lo show cooking presso lo Store Scavolini di Carvico, dei deliziosi bicchierini di panna cotta con coulis di lampone, bicchierini di pannacotta con mousse al cioccolato e delle tartellette con cioccolato e nocciole. Le ricette? Presto nei loro blog!
