La ricetta che vi propongo reinventa lo yogurt greco trasformandolo in un veloce dessert da preparare per concludere con dolcezza un pranzo veloce o una cena conviviale.
Vi serviranno solo dei vasetti di vetro monoporzione dove dovrete aggiungere un primo strato di granola, delle amarene sciroppate ed infine lo yogurt greco.
Il dolce viene poi impreziosito da uno strato di zucchero caramellato. La sommità dello yogurt viene cosparsa con dello zucchero di canna fatto caramellare. In questo modo otterrete un dolce molto semplice, ricchissimo di gusto ed elegante.

Ingredienti per 4 Persone
Ingredienti per la granola:
- 80 g Fiocchi d'avena
- 40 g Nocciole
- 1 cucchiaio Sciroppo D'Acero
- 1 cucchiaio Olio Di Semi
- 40 ml Acqua
Ingredienti per il dolce:
- 120 g Amarene sciroppate
- 300 g Yogurt Greco
- 20 g Zucchero Di Canna
Preparazione
Tritate grossolanamente le nocciole utilizzando un coltello affilato.
Mettete in una padella antiaderente le nocciole, i fiocchi di avena e fateli tostare.
Mettete in un pentolino lo sciroppo di acero, il cucchiaio di olio di semi e l’acqua. Fate sciogliere gli ingredienti a fuoco dolce.
Versate la parte liquida nella padella che contiene le noccio e ed i fiocchi di avena tostati. Rimettete la padella sul fuoco e fate cuocere per 5 minuti a fuoco dolce, continuando a mescolare. Togliete la padella dal fuoco e versate il composto su una teglia ricoperta di carta forno. Compattatelo e livellatelo con l’aiuto di una spatola e fatelo infine raffreddare.
Prendete 4 vasetti di vetro monoporzione e adagiatevi sul fondo la granola spezzettata.
Aggiungete le amarene sciroppate tagliate a meta.
Scolate lo yogurt greco dal suo siero e distribuitelo uniformemente sulle amarene. Livellate la sommità fino ad ottenere una superficie liscia.
Trasferite i vasetti in frigor e fateli riposare per almeno 30 minuti.
Poco prima di servire il dolce, cospargete la superficie dei vasetti con lo zucchero di canna che dovrete poi far caramellare utilizzando l’apposito cannello.
Note
Se non disponete del cannello, fate riposare i vasetti in freezer. Prima di servirli, spolverate la superficie con lo zucchero di canna e metteteli sotto il grill del forno per 3-4 minuti in modo da far caramellare lo zucchero.
