Conchiglioni ripieni

Una pasta al forno con radicchio, noci pecan e gorgonzola. Golosa, vegetariana e anti spreco

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 30 minuti
  • Cottura: 26 minuti
  • Costo: medio
condivisioni
granoro_conchiglie_or

Nei mesi autunnali la mente è proiettata verso la stagione fredda, anche se spesso il clima italiano ci regala giornate di sole e atmosfere tiepide.

Si comincia a desiderare pasti più sostanziosi per prepararsi al freddo o semplicemente coccolarsi di più. Si ha voglia di stare a casa, di organizzare cenette tra amici e preparare piatti sfiziosi.

Il comfort food italiano per eccellenza è la pasta. Al forno, saltata in padella o semplicemente condita con un buon olio extra vergine, non manca mai sulle tavole degli italiani.

Se poi si utilizzano materie prime di eccellenza, come la pasta e l’olio extra vergine di oliva Granoro, basta davvero poco per creare un piatto d’autore.

conchiglie_ver

I Conchiglioni Granoro, sono trafilati al bronzo a lenta essicazione. Si tratta di una pasta consistente, corposa e che non scuoce mai. La forma a conchiglia è perfetta per essere riempita e cotta al forno. 

Io ho scelto di riempirli con un composto a base di radicchio, noci, pane raffermo e gorgonzola. Un piatto vegetariano, anti spreco e gustosissimo.

Ingredienti per 6 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Per prima cosa, cuocete i conchiglioni Granoro in abbondante acqua salata per circa 6 minuti (la metà del tempo indicato sulla confezione). Scolateli e teneteli da parte. In una casseruola, fate appassire il radicchio tagliato sottile in due cucchiai di olio extra vergine Granoro. Unite il latte e fate cuocere qualche minuto. Salate e pepate.

    Per prima cosa, cuocete i conchiglioni Granoro in abbondante acqua salata per circa 6 minuti (la metà del tempo indicato sulla confezione).
Scolateli e teneteli da parte.
In una casseruola, fate appassire il radicchio tagliato sottile in due cucchiai di olio extra vergine Granoro. Unite il latte e fate cuocere qualche minuto. Salate e pepate.
  2. Tagliate il pane raffermo a cubetti e sminuzzate le noci pecan, unite il tutto al radicchio e mescolate bene. Aggiungete infine 150 g di gorgonzola. Mescolate bene sul fuoco ottenendo un composto amalgamato e mettete da parte. Mentre il composto si raffredda, fate sciogliere in un pentolino i restanti 150 g di gorgonzola nella panna da cucina.

    Tagliate il pane raffermo a cubetti e sminuzzate le noci pecan, unite il tutto al radicchio e mescolate bene. Aggiungete infine 150 g di gorgonzola. Mescolate bene sul fuoco ottenendo un composto amalgamato e mettete da parte. Mentre il composto si raffredda, fate sciogliere in un pentolino i restanti 150 g di gorgonzola nella panna da cucina.
  3. Una volta raffreddato il ripieno al radicchio, prendete un tegame da forno e cominciate a comporre il tutto. Mettete un primo strato di salsa al gorgonzola sul fondo della pirofila. Riempite i conchiglioni e disponeteli nella teglia formando un primo strato. Condite con la salsa al gorgonzola, fate un secondo strato di conchiglioni e condite nuovamente con la salsa.

    Una volta raffreddato il ripieno al radicchio, prendete un tegame da forno e cominciate a comporre il tutto.
Mettete un primo strato di salsa al gorgonzola sul fondo della pirofila. Riempite i conchiglioni e disponeteli nella teglia formando un primo strato. Condite con la salsa al gorgonzola, fate un secondo strato di conchiglioni e condite nuovamente con la salsa.
  4. Cuocete i vostri conchiglioni in forno caldo a 180° per circa 20 minuti, coprendo il tegame con della carta argentata.

conchiglie_or

Gustate i Conchiglioni Granoro al forno con un bicchiere di vino rosso corposo e fruttato come un buon Barbera d’Alba.

conchiglie_vert

29 novembre 2016

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia